Presidio lavoratori Tagina davanti alla Regione a Perugia [Foto e video]

Invasione pacifica, come pacifica è stata quella di Gualdo Tadino di qualche giorno fa.

Presidio lavoratori Tagina davanti alla Regione a Perugia

Presidio lavoratori Tagina davanti alla Regione a Perugia

Come annunciato nei giorni scorsi, oggi si è svolto il presidio dei lavoratori della Tagina. Il sit in è stato convocato davanti al palazzo del Broletto, regione dell’Umbria. In concomitanza con il confronto tra sindacati, istituzioni e azienda, i lavoratori della Tagina hanno raggiunto Perugia con due pullman, partiti da Gualdo alle ore 14. E sono proprio loro che hanno dato vita al presidio sotto la sede tell’Ente. Duecento lavoratori sempre più disperati, niente stipendi e futuro incerto, anzi no incertissimo. La Tagina è arrivata davanti al Palazzo del Broletto oggi pomeriggio.

Invasione pacifica, come pacifica è stata quella di Gualdo Tadino di qualche giorno fa. Sciopero a oltranza, gli operai sono senza stipendio da due mesi, manca anche un pezzo di tredicesima e le buonuscite promesse ai dipendenti che sono volontariamente usciti dall’azienda.

“Se la nostra comunità non reagisce e fa fronte comune in difesa del lavoro, un lavoro che ha una storia importante come quello della Tagina, o della Merloni, se non siamo in grado di darci un progetto politico di uscita da questo angolo, allora il futuro è segnato”, ha detto intervenendo in piazza il segretario generale della Cgil dell’Umbria, Vincenzo Sgalla. “Come segretario della Cgil, ma vale anche per Cisl e Uil, partecipo a tutte le manifestazioni come questa, ci mancherebbe – ha aggiunto Sgalla – ma il nostro obiettivo non può essere solo quello di portare solidarietà. Noi abbiamo un altro compito, quello di dire, con rabbia e determinazione, che queste vertenze vanno risolte nell’ambito di un progetto complessivo per l’Umbria, perché se continuiamo a difenderci pezzetto per pezzetto seguiteremo a scivolare. E non ci resta più molto margine prima di precipitare”.

Tagina-presidio-lavoratori-davanti-alla-regione (2)
Tagina-presidio-lavoratori-davanti-alla-regione (1)
Tagina-presidio-lavoratori-davanti-alla-regione (3)
Tagina-presidio-lavoratori-davanti-alla-regione (8)
Tagina-presidio-lavoratori-davanti-alla-regione (9)
Tagina-presidio-lavoratori-davanti-alla-regione (7)
Tagina-presidio-lavoratori-davanti-alla-regione (10)
Tagina-presidio-lavoratori-davanti-alla-regione (11)
Tagina-presidio-lavoratori-davanti-alla-regione (6)
Tagina-presidio-lavoratori-davanti-alla-regione (5)
Tagina-presidio-lavoratori-davanti-alla-regione (4)

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*