PERUGIA, SCIENZE POLITICHE, SEMINARIO SU POSSIBILITA’ LAVORATIVE

Seminario a Scienze Politiche
Seminario a Scienze Politiche
Seminario a Scienze Politiche

(umbriajournal.com) PERUGIA – Giovedì 24 ottobre 2013, nell’Aula 2 della Facoltà di Scienze Politiche, si svolgerà, dalle ore 10.30 alle ore 13, il seminario “E dopo l’università?”; al centro del dibattito le possibilità lavorative per i laureati in Scienze Sociali e come diventare competitivi nel mercato del lavoro europeo. Dopo i saluti del Preside della Facoltà, professor Giorgio Edoardo Montanari, i lavori verranno introdotti dal professor Fabio Raspadori, presidente della Commissione Tirocini e Stages della Facoltà di Scienze Politiche.

Il Vice-Presidente della Provincia di Perugia, Aviano Rossi, presenterà le iniziative e illustrerà le politiche messe in campo dall’Ente in materia di giovani e lavoro. Nell’Aula 2 sarà allestito un tavolo informazioni a cura dei Centri per l’impiego. Seguiranno le relazioni della dottoressa Silvia Ghiselli, Responsabile Indagine Condizione Occupazionale – Consorzio Interuniversitario Alma Laurea e della dottoressa Lucia Sinigaglia, dell’Ufficio Europa – Master e Formazione della Camera di Commercio Belgo-Italiana.

Temi dell’incontro: Ghiselli (con la comunicazione “Prospettive occupazionali per i laureati in Discipline politico-sociali”) tratterà dei principali risultati emersi dall’indagine svolta dal Consorzio sulla condizione occupazionale dei laureati italiani, con particolare attenzione al gruppo disciplinare politico-sociale. I dati metteranno a confronto la realtà nazionale con quella dell’Ateneo perugino.

Relativamente alle professioni più diffuse, saranno presentate alcune evidenze emerse da un’indagine svolta sulle aziende clienti di AlmaLaurea, in modo da mettere in risalto gli aspetti su cui si presta maggiore attenzione nel momento in cui si selezionano i laureati. Sinigaglia (“La tua carriera a Bruxelles”), si occuperà del variegato mercato del lavoro presente nella capitale belga e che orbita, più in generale, intorno alle istituzioni dell’Unione europea. Si tratta di un mondo molto dinamico, che offre un’ampia varietà di professioni, che coinvolgono aziende, associazioni, società di consulenza e lobby. La presentazione aiuterà a scoprire i percorsi formativi e professionali più efficaci e a comprendere quali sono i fattori determinanti per presentare la propria candidatura.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*