Istruzione, appello dei geometri: giovani si iscrivano agli istituti Cat

geometri perugia

Lunedì 22 febbraio scadono i termini per il nuovo anno scolastico 2016/2017 – Enzo Tonzani “Il Paese necessita di tali figure professionali. Grandi opportunità di lavoro”

(umbriajournal.com) by Avi News PERUGIA – Anche in Umbria è lunedì 22 febbraio il termine ultimo per potersi iscrivere all’anno scolastico 2016/2017 in una delle tante scuole secondarie di secondo grado presenti nel territorio regionale. In vista di questa scadenza, ormai sempre più prossima, il presidente del Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Perugia Enzo Tonzani ha lanciato un ulteriore appello affinché i giovani considerino con grande attenzione la possibilità di intraprendere un percorso di studio che li indirizzi alla professione del geometra. “Il Paese ha enorme bisogno di questa figura professionale – ha spiegato Tonzani – in quanto essenziale in campo edilizio e centrale nello sviluppo e nella cura dell’ambiente e del territorio. Ciò significa che ci sono grandi opportunità di lavoro. E questo, anche a fronte del pesante calo degli iscritti registrato negli ultimi anni negli istituti per geometri”.

Gli istituti Cat in Umbria. Nell’anno scolastico in corso, infatti, meno di duecento sono stati i ragazzi che hanno scelto di entrare in uno dei nove istituti umbri che offrono un indirizzo Costruzione ambiente territorio (Cat): l’Istituto tecnico economico tecnologico (Itet) ‘Capitini – Vittorio Emanuele II – di Cambio’ di Perugia, gli Istituti di istruzione superiore (Iis) ‘Polo – Bonghi’ di Assisi, ‘Franchetti –Salviani’ di Città di Castello, ‘Casimiri’ di Gualdo Tadino, ‘Cassata – Gattapone’ di Gubbio, ‘Ciuffelli – Einaudi’ di Todi, ‘Battaglia’ di Norcia e ‘Gandhi’ di Narni, l’Istituto tecnico professionale ‘Spoleto’, l’Istituto scientifico e tecnico di Orvieto, gli Istituti tecnico tecnologici ‘Da Vinci’ di Foligno e ‘Allievi – Sangallo’ di Terni. “Nei corsi Cat – ha commentato ancora Tonzani – i ragazzi possono lavorare a stretto contatto con geometri professionisti che hanno la possibilità di mostrare loro anche le nuove tecnologie da noi impiegate come droni, stampanti 3d e laser scanner. Le ultime riforme hanno inoltre migliorato l’offerta didattica con, ad esempio, un maggior numero di ore di lingua inglese e di tirocini formativi”.

Open day. Per far conoscere nel dettaglio le caratteristiche dei corsi Cat e le opportunità lavorative a essi legati sono previsti open day sabato 13 febbraio all’Itet di Perugia e all’Iis di Città di Castello e domenica 14 febbraio al tecnico professionale di Spoleto.

Nicola Torrini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*