Impiego, “Pes Network Employers’day”, il 7 aprile a Terni e Perugia

I lavori saranno aperti dal Presidente della Camera di Commercio di Terni, Giuseppe Flamini

Impiego, “Pes Network Employers’day”, il 7 aprile a Terni e Perugia

Impiego, “Pes Network Employers’day”, il 7 aprile a Terni e Perugia

“Il lavoro al Centro: dai Centri per l’impiego alla rete dei servizi territoriali” è l’evento in programma giovedì 7 aprile articolato in due momenti, uno a Terni e l’altro a Perugia.

L’appuntamento, promosso dall’assessorato allo sviluppo economico della Regione Umbria, rientra nell’ambito dell’iniziativa europea “Pes Network Employers’day” che, lanciata in contemporanea a livello europeo e nazionale tra il 4 e l’8 aprile 2016, ha la finalità di sviluppare lo scambio di informazioni e prassi tra la rete europea dei servizi pubblici per l’impiego, anche al fine di renderli più efficienti e rispondenti alle esigenze del mercato, in accordo con la Strategia 2020.

“Tra gli obiettivi dell’iniziativa – ha spiegato il vice presidente della Giunta regionale dell’Umbria e assessore allo sviluppo economico Fabio Paparelli – anche quello di promuovere la collaborazione tra servizi per l’impiego e datori di lavoro, attribuendo nuova importanza al loro punto di vista, soprattutto delle PMI.

Da qui la scelta di assegnare alla iniziativa umbra il sottotitolo di ‘i centri per l’impiego incontrano le aziende’. Scopo degli incontri è infatti di informare sulla gamma di servizi offerti dai Centri per l’impiego allo scopo di raccogliere offerte di lavoro, migliorare il ‘matching’ e attivare concreti contatti tra i datoti di lavoro e le persone in cerca di occupazione”.

Il programma dell’iniziativa prevede che a Terni (dalle ore 9.30 nella Sala Conferenze della Camera di Commercio) si tenga una Tavola rotonda aperta sui servizi territoriali e un confronto con le parti sociali.

I lavori saranno aperti dal Presidente della Camera di Commercio di Terni, Giuseppe Flamini, a seguire l’assessore regionale Fabio Paparelli affronterà le questioni relative alle “nuove prospettive e orizzonti in materia di politiche del lavoro”, mentre Romano Benini (Docente Universitario di Politiche attive del Lavoro e Autore Rai Tre) si soffermerà su «Gli sviluppi normativi che hanno portato alle riforme in materia di mercato del lavoro».

Nel pomeriggio, a Perugia, (dalle ore 16) al Job Cafè di via Palermo, l’assessore Paparelli illustrerà gli obiettivi dell’iniziativa e, a seguire, si terranno le testimonianze di aziende che hanno già usufruito dei servizi offerti e incontri operativi, «face to face», tra aziende ed operatori dei Centri per l’impiego allo scopo di approfondire la tematica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Impiego

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*