Unipegaso

Al via 100 corsi gratuiti per 3.500 cittadini

Foto Belfiore - Cento corsi di formazione (2)(UJ.com3.0) PERUGIA – 100 corsi gratuiti per 3.500 partecipanti sulle aree tematiche della cultura e spettacolo, agricoltura ed ambiente, edilizia e green economy, lingue e informatica, comunicazione e impresa. E’ stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa svoltasi presso la sede della Fondazione Perugiassisi 2019 a Perugia, “100 corsi”, un progetto realizzato dall’Associazione FORMA.Azione volto a favorire l’apprendimento di competenze base necessarie in ogni contesto economico e sociale e creare profili professionali specializzati. Presenti il vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, l’assessore alle pari opportunità del Comune di Perugia Lorena Pesaresi, Anna Schippa titolare dell’Associazione FORMA.Azione, il vice direttore de “Il Corriere dell’Umbria” Riccardo Regi e Claudio Quaglia della Fondazione Perugiassisi 2019. Grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo – Asse Capitale Umano, erogato dalla Provincia di Perugia, questi percorsi formativi sono realizzati in forma assolutamente gratuita e diretti a tutti i cittadini della Provincia di Perugia di età compresa tra i 25 ai 64 anni.

“E’ necessario capire che dalla crisi economica non si uscirà semplicemente attendendo una ripresa dei consumi e della produzione in quanto sia i posti di lavoro che le attività produttive dimesse, sono pressoché perduti per sempre – ha affermato il vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi – ora è necessario investire in una nuova produttività e imprenditorialità, innovare i processi produttivi sfruttando al meglio le nuove tecnologie, sviluppare strategie di marketing in grado di commercializzare presso nuovi mercati, possibilmente esteri. Per questo – ha concluso – non possiamo contare solo sulle risorse delle imprese, ma è un processo che va sostenuto dalle istituzioni che, possibilmente, devono intercettare risorse europee ed utilizzarlo al meglio. Da questo punto di vista, la partnership consolidata con Forma.Azione non può che considerarsi una delle migliori espressioni di questo percorso”.

“L’idea di riunire questi corsi di formazione – ha dichiarato la Schippa – nasce dall’idea che ogni cittadino possa in ogni momento della propria di vita avere a disposizione un corso di formazione gratuito per migliorare la propria posizione lavorativa o semplicemente per sviluppare le proprie curiosità culturali”. Questa nuova esperienza in cui FORMA.Azione con i suoi partner si lancia, potrà rappresentare una nuova forma di crescita individuale e collettiva della città, in linea con le politiche dell’Europa e con le finalità istituzionali della Fondazione Perugiassisi Capitale Europea della Cultura 2019. Nel progetto è coinvolto anche il Corriere dell’Umbria quale strumento di diffusione dell’iniziativa che in allegato al quotidiano di mercoledì 24 Aprile provvederà alla distribuzione della “brochure 100 corsi”. Per iscrizioni e informazioni: Ufficio 100 corsi, tel. 075.39.33.11 – 075.599.73.40, info@100corsi.it, www.100corsi.it

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento su Al via 100 corsi gratuiti per 3.500 cittadini

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*