‘La via del tabacco in umbria’ si presenta a Milano nell’ambito di Expo

Evento di Unitab per promuovere l’Alta Valle del Tevere. Presente il ministro Martina – Giovedì 1 ottobre, alle 17, alla Vigna di Leonardo in Casa degli Atellani, corso Magenta 65

(Avi News) – Perugia, 29 set. – ‘L’Umbria di una volta. Ricordi ed emozioni di una storia che diventa arte, l’antica produzione di pregiati tabacchi e le sue frontiere’. Così gli organizzatori descrivono l’evento-convegno in programma a Milano, giovedì 1 ottobre, durante il quale l’Unione italiana tabacchicoltori (Unitab) presenterà la pubblicazione ‘La via del tabacco in Umbria’, un testo che, attraverso percorsi storico-culturali, paesaggistici ed enogastronomici, ha l’obiettivo di valorizzare l’Umbria e, soprattutto, l’Alta Valle del Tevere, territorio da sempre particolarmente dedito alla coltivazione del tabacco.

L’evento. L’incontro, previsto nell’ambito di Expo Milano 2015 e realizzato con il supporto di Japan tobacco International (Jti), si svolgerà alle 17, nella Vigna di Leonardo all’interno della Casa degli Atellani, in corso Magenta 65.

Gli interventi. Prevista la partecipazione di autorità del mondo istituzionale locale e nazionale, tra cui il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, rappresentanti del mondo tabacchicolo e prestigiosi testimonial. Dopo i saluti di Oriano Gioglio, presidente di Unitab, il vicedirettore del Tg3 Giuliano Giubilei intervisterà Massimo Canalicchio e Rita Boini, autori dei testi de ‘La via del tabacco in Umbria’. Seguiranno quindi gli interventi di Piercarlo Alessiani, presidente e amministratore delegato di Jti Italia, Fernanda Cecchini, assessore all’agricoltura e cultura della Regione Umbria, Luciano Bacchetta, sindaco di Città di Castello, Walter Verini, coordinatore parlamentare delle aree tabacchicole della Camera dei deputati, Luca Sani, presidente della Commissione agricoltura della Camera dei deputati, Paolo De Castro, membro della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, e Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria.

Ospiti. Parteciperanno anche Francois Vedel, segretario di Unitab Europa, e i parlamentari Mario Catania, Marco Donati, Giampiero Giulietti, Pietro Laffranco e Catia Polidori. Saranno presenti le attrici Serena Autieri e Valentina Lodovini, Emanuele Filiberto di Savoia, il meteorologo Andrea Giuliacci, il presidente del Parma calcio Nevio Scala e l’ex giocatore dell’Ac Perugia calcio Emiliano Testini.

Iniziative collaterali. A chiusura dei lavori verrà offerta una degustazione di prodotti tipici umbri a cura dello Chef cuoco Giancarlo Polito, ambasciatore della cucina Umbra. La serata sarà allietata da un assaggio di sigaro toscano prodotto sul momento dalle tabacchine presenti, in associazione con Vinsanto umbro e cioccolato servito dall’Università dei sapori di Perugia.

Nicola Torrini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*