Sviluppare la leadership nel pubblico, corso di formazione a Villa Umbra

Villa Umbra
Da sinistra Paolo Vergnani, formatore, Urbano Barelli, Vicesindaco e Assessore al Personale del Comune di Perugia, Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

Sviluppare la leadership nel pubblico, corso di formazione a Villa Umbra
PERUGIA  – Sviluppare le competenze di leadership in coloro che nella Pubblica Amministrazione devono progettare e portare avanti processi di cambiamento. E’ quanto si propone il nuovo corso di formazione organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e rivolto a 27 Dirigenti del Comune di Perugia.

Il corso denominato “Leadership e gestione dei collaboratori” si è aperto il 1 dicembre, a Villa Umbra e la seconda giornata formativa è prevista giovedì 7 dicembre. In aula Paolo Vergnani, formatore, psicologo, attore, Presidente di Spell, Società per elevare il livello del lavoro, specializzata in formazione manageriale, team building e comunicazione interna.

A fare gli onori di casa Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica: “Per la Scuola lo sviluppo delle competenze dirigenziali rappresenta un valore strategico. Questo corso è rivolto ai dirigenti comunali del Comune di Perugia, alla luce della decennale collaborazione con uno dei Soci fondatori del Consorzio”. Naticchioni ha ringraziato l’Ufficio Formazione del Comune di Perugia per l’ottima collaborazione con la Scuola.

Al centro delle due giornate di formazione il miglioramento delle competenze di leadership e di gestione dei collaboratori dei dirigenti comunali, per potenziare capacità motivazionali e organizzative così da raggiungere in maniera efficace gli obiettivi prefissati e migliorare il clima organizzativo interno all’Ente.

I lavori sono stati aperti da Urbano Barelli, Vicesindaco e Assessore al Personale del Comune di Perugia: “Viviamo tempi difficili segnati da risorse decrescenti nella Pubblica Amministrazione a fronte di aspettative crescenti tra i cittadini. In questa epoca, l’unica strada percorribile è la valorizzazione del personale. Il Comune di Perugia sta lavorando in questa direzione attraverso atti concreti, tra cui ricordo il questionario sul benessere organizzativo e la formazione. Il corso a Villa Umbra si inserisce in questo percorso. L’obiettivo è migliorare l’efficacia e l’efficienza della P.A. e la leva su cui agire è il benessere e la preparazione del personale per dare risposte adeguate ai cittadini”.

Nelle due giornate d’aula il formatore, Paolo Vergnani, lavorerà insieme al gruppo per il miglioramento delle competenze organizzative e gestionali dei collaboratori, per il consolidamento delle capacità di diagnosi e risoluzione dei problemi, la conoscenza delle tecniche di negoziazione  e composizione  del conflitto,  lo sviluppo delle capacità di  programmazione del lavoro e di abilità cooperative per il raggiungimento di comuni obiettivi.

“Considerando le sfide che ha di fronte la Pubblica Amministrazione – sottolinea Vergnani – migliorare le competenze organizzative e gestionali del personale diventa essenziale, in particolare migliorare le competenze di chi deve guidare gli altri può fare la differenza”.


Villa Umbra
Il corso è rivolto a 27 Dirigenti del Comune di Perugia
Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*