SPOLETO, OLIMPIADI DI MATEMATICA, STUDENTI DI SPOLETO CONQUISTANO FINALE

matematti liceo scientifico volta olimpiadi matematica(umbriajournal.com) SPOLETO – La finale delle Olimpiadi di matematica parlerà spoletino. Gli studenti del liceo scientifico “Volta” di Spoleto si sono infatti classificati al secondo posto alle interregionali svoltesi nei giorni scorsi a Narni Scalo (Terni) conquistando così il diritto di partecipare alla finale nazionale in programma a Cesenatico nel secondo week end di maggio (8-11). La squadra spoletina gareggerà il 9 affrontando la prima semifinale.

Una bella soddisfazione per i docenti di matematica del “Volta”, Fabrizio Cardarelli, Massimo Fioroni, Laura Lotti e Pina Fabbri che si sono complimentati con i propri alunni. Un brillante risultato per gli 11 studenti che parteciperanno alla competizione ribattezzata “I Matematti”. Della formazione dei giovani matematici, capitanata da Daniele Nemmi della IV C, fanno parte Claudio Contarini, Elena Fiumicelli, Valerio Trollini, Valentina Utrio Lanfaloni (V A), Lorenzo Cretoni (III D), Emanuele Tarzia (II A). Nel ruolo di “riserve” anche Eduardo Calò, Giulia Campana, Silvia Mancini e Marta Moni tutti della classe V A. La gara consiste nel risolvere 24 problemi (elaborati dai docenti dell’Università di Genova) in un tempo massimo di 120’.

Al ritorno a scuola dopo le finali interregionali gli alunni sono stati festeggiati dalla dirigente dell’istituto “Sansi Leonardi Volta”, Roberta Galassi, e dai loro compagni per questo risultato che attesta ancora una volta la qualità della preparazione offerta dall’intero complesso scolastico. Una curiosità: la squadra del “Volta”, oltre a guadagnare la finalissima, ha ottenuto alcuni premi nel corso della gara interregionale, fra cui una stampante laser wi-fi multifunzione a disposizione del liceo, gadget elettronici, libri e materiale di cancelleria.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*