SPELLO: SCUOLA DI VIA POETA PRONTA PER IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Scuola di Via Poeta
Scuola di Via Poeta
Scuola di Via Poeta

(umbriajournal.com) SPELLO – Aule imbiancate, bagni ristrutturati, nuova pavimentazione e manutenzioni dei giochi e degli spazi verdi esterni. La scuola materna di viale Poeta è pronta per accogliere i piccoli alunni nel primo giorno di scuola in un ambiente rinnovato e sempre più adatto alle loro esigenze.

Nel corso dell’estate sono stati infatti eseguiti i lavori di risanamento conservativo all’interno della scuola per un importo di oltre 80 mila euro. In particolare è stata sostituita la pavimentazione esistente in gomma con una nuova che risponde a requisiti di elevata longevità, atossica, più igienica e facilmente ripulibile e disinfettabile. Data la necessità di sostituire la pavimentazione e considerato lo stato di usura delle tubazioni dell’impianto termico, è stata realizzata anche la nuova rete di distribuzione delle condutture che dalla caldaia esistente si diramano ai radiatori.

I radiatori in ghisa e piuttosto ingombranti, sono stati inoltre sostituiti con corpi scaldanti in alluminio più performanti, compatti e sviluppati in altezza per contenerne gli ingombri, in modo tale da avere nelle aule spazi maggiormente sfruttabili e funzionali per diverse soluzioni d’arredamento.

Per quanto riguarda i servizi igienici a sevizio della aule, sono state eseguite delle modeste modifiche alla distribuzione interna degli spazi per ricavare su ciascuno dei due piani un bagno destinato alle insegnanti e al personale di servizio interno, più ampio e confortevole opportunamente separati da quelli dei bambini tramite un proprio accesso.  Il  bagno del piano  inferiore è stato dimensionato ed allestito in maniera tale da poter essere utilizzato anche da disabili.

“Questi interventi – spiega l’assessore ai lavori pubblici Moreno Landrini – sono stati possibili grazie ad un consistente cofinanziamento della Regione Umbria che  renderanno l’edificio più funzionale alle esigenze di alunni e insegnanti ”.

Sono stati inoltre completati i lavori di miglioramento e manutenzione degli spazi esterni della scuola materna di viale Poeta che sono stati eseguiti dalle maestranze dell’agenzia forestale regionale. I lavori hanno riguardato la realizzazione di nuove protezioni e ringhiere, la manutenzione dei giochi, il montaggio di nuovi tavoli per i bambini e una sabbiera con le relative protezioni.

“Un impegno costante verso le scuole – afferma il sindaco Sandro Vitali – non solo dal punto di vista dell’edilizia scolastica, ma più ore di sostegno per i ragazzi con problemi e mantenimento dei programmi degli anni precedenti. Con queste premesse l’amministrazione comunale augura agli studenti di ogni ordine e grado, agli insegnanti, alla dirigente e al personale tutto l’augurio per un proficuo anno scolastico”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*