SEU Servizio Europa ricorda l’economista perugino Paolo Cecchini

Villa Umbra: domani 20 ottobre seminario sulla mobilità del personale delle Province
villa umbra di pila

SEU Servizio Europa ricorda l’economista perugino Paolo Cecchini

E mancato ieri 23 agosto all’affetto dei suoi cari a Bruxelles, dove viveva da anni, Paolo Cecchini. Perugino di origine aveva sviluppato la sua carriera a livello internazionale concludendola come Direttore Generale della Commissione europea. Padre del mercato interno europeo, coordinatore della “ricerca sul costo della non Europa” o rapporto Cecchini, è sempre rimasto molto legato all’Umbria, sua Regione di origine, tanto da volerci fondare, all’inizio degli anni ’90, un corso di formazione per giovani neo-laureati sul diritto, l’economia e le politiche comunitarie, in tempi in cui l’allora “Comunità europea” appariva come uno strano e lontano “oggetto”.

Grazie alla sua professionalità, ed alla lungimiranza di alcuni dirigenti della Regione Umbria, venne infatti fondato il SEU Servizio Europa a cui la Regione Umbria affidò – prima e forse anche unica Regione in italia – la realizzazione del corso di formazione post laurea sulle tematiche europee, che negli anni ha formato centinaia di giovani che hanno poi contribuito a rafforzare il sistema-Umbria ed il sistema-Paese sulla cittadinanza europea e sulla capacità di impiego delle risorse comunitarie.

Il Seu, onorato di avere potuto conoscere ed apprezzare le grandi qualità umane e professionali di questo illustre perugino, vuole ricordarlo con stima e affetto.

SEU Servizio Europa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*