Scuola umbra amministrazione pubblica, parte corso su Agenda digitale

Villa Umbra

(umbriajournal.com) by Avi News PERUGIA – Partirà venerdì 13 marzo, alle 9, il corso di formazione in materia di Agenda digitale della Scuola umbra di amministrazione pubblica di Pila di Perugia, riconosciuta per l’occasione soggetto erogatore di Alta formazione, a livello nazionale, dall’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) e dall’Unione delle Province italiane (Upi).

‘I servizi in rete’ il titolo della prima giornata di lavori che sarà curata da Donato Antonio Limone, professore ordinario di informatica giuridica e di Scienza dell’amministrazione digitale, e verterà, appunto, sui servizi on line a disposizione della Pubblica amministrazione italiana a partire dall’analisi del Codice dell’amministrazione digitale o Cad. Nella stessa giornata, alle 15, il corso ospiterà l’intervento del sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Gianpiero Bocci. “I servizi in rete – anticipa l’amministratore unico della scuola, Alberto Naticchioni – sono l’espressione tangibile della reale attuazione dell’amministrazione digitale come nuovo modello organizzativo delle amministrazioni pubbliche stesse”.

Il corso, in totale, prevede 4 giornate di approfondimento (13 e 14 marzo, 21 e 22 aprile) da sei ore l’una ed è rivolto, in via gratuita, ad amministratori locali, segretari comunali e provinciali, dirigenti e responsabili dei servizi degli enti locali. Obiettivi generali del percorso sono il miglioramento delle conoscenze relative a concetto di dato, normativa nazionale e regionale in materia di dati aperti, gestione di banche dati pubbliche, accesso ai dati pubblici, pubblicazione di informazioni sul web per rafforzare, più in generale, le competenze di visione strategica e comprendere il valore economico degli open data e dell’open gov, anche in riferimento ai vincoli in tal senso nella nuova programmazione 2014-2020.

 

Maria Cristina Costanza

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*