PERUGIA, UNIVERSITA’ DI AGRARIA, CONFERENZA “SALVIAMO LE SCIMMIE SCHIACCIANOCI”

Università di Agraria
Università di Agraria
Università di Agraria

(umbriajournal.com) PERUGIA – Domani, sabato 15 marzo 2014, alle ore 10.30, nell’Aula Magna Dipartimento di Scienze Agrarie, Complesso Monumentale di San Pietro (Borgo XX Giugno), a Perugia. conferenza di Elisabetta Visalberghi sul tema “Salviamo le scimmie schiaccianoci”.

Visalberghi (Dirigente di Ricerca all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma) ha recentemente scoperto nelle foreste tropicali secche del Brasile Nord-orientale una popolazione di Cebi che usa strumenti – incudini e percussori – per rompere noci dal guscio molto duro e in un recentissimo esperimento condotto in natura ha dimostrato che queste scimmie sono capaci di selezionare il percussore del materiale, dimensioni e peso che lo rendono funzionale.

L’incontro si svolge all’interno dell’iniziativa “Primati si nasce”, appuntamenti ‘evolutivi’ dedicati alla conoscenza dell’etologia dei Primati attraverso conferenze, incontri, giochi e laboratori didattici. E’ organizzato dal Centro d’Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS) nell’ambito di Darwin Day 2014, nel quadro delle proposte di UmbriaScienza.

Nel pomeriggio, domani a Casalina, nella Galleria di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Perugia (l’ingresso è libero solo su prenotazione) sono in programma altri appuntamenti: “Scimmie come noi” (ore 15.30), incontro con Valentina Truppa (Ricercatrice all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma).

“Una famiglia di scimpanze’ ed altri primati” – Gioco a squadre per ragazzi dagli 8 ai 12 anni per conoscere gli adattamenti evolutivi e scoprire abitudini e comportamenti degli scimpanzè e di altri Primati…uomo compreso! “Giocare con le matite e i colori per disegnare le scimmie” – laboratorio di disegno libero (dalle 15.30 alle 18.30) per bambini condotto da Luciano Tittarelli a cura dell’Accademia di Belle Arti “P. Vannucci” di Perugia della quale Tittarelli è Accademico di merito e docente di Anatomia Artistica e Disegno.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*