Unipegaso

PERUGIA, UMBRIA RADIO, PRESENTATO STUDIO PREMIATO A LONDRA DI GIOVANI RICERCATORI

Umbria Radio
Umbria Radio
Umbria Radio

(umbriajournal.com) PERUGIA – Nella seconda puntata de “L’uovo di Colombo”, trasmessa giovedì 30 gennaio dall’emittente Umbria Radio, è intervenuta Giulia Orecchini, assegnista di ricerca al Dipartimento di Ingegneria elettronica e dell’informazione dell’Università di Perugia.

La giovane ricercatrice ha parlato del riconoscimento IET Premium Awards 2013 come Best Paper, ricevuto il 20 novembre 2013 a Londra nella sede dello IET – Institution of Engineering and Technology. L’articolo che ha ottenuto il premio, ha spiegato la dottoressa Orecchini, descrive la ricerca messa a punto con altri giovani studiosi dell’Ateneo perugino, che consiste nella scoperta di una nuova tecnologia per la realizzazione di antenne e circuiti elettronici wireless.

La tecnologia si basa sulla possibilità di impiegare substrati a base di cellulosa (comune carta da stampante) in luogo delle schede in vetronite. I vantaggi di tale scoperta, oltre alla velocità di produzione, consentono un drastico abbassamento dei costi grazie all’uso della carta.

Questo studio si sviluppa all’interno della “Green Electronics”, elettronica ecocompatibile, un settore di ricerca ispirato ad una mentalità innovativa nell’approccio storicamente adottato per lo sviluppo di dispositivi elettronici. Gli altri co-autori dell’articolo premiato che operano nell’Università di Perugia sono: Federico Alimenti (professore aggregato di Elettronica delle microonde), Valeria Palazzari (assegnista di ricerca) e Luca Roselli (professore associato di Elettronica applicata).

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*