PERUGIA, SCUOLA DI PERUGIA E FORMAZIONE PER I GIORNALISTI

giornalistiPERUGIA – E’ on-line il nuovo sito internet del Centro di formazione di giornalismo radiotelevisivo fondato dalla Rai e dall’Università degli Studi di Perugia. Il Centro, di cui è socio l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, incorpora la Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, una delle più antiche e prestigiose scuole italiane che forma praticanti. Il nuovo sito www.centrogiornalismo.it si presenta con una nuova veste grafica e con nuove funzionalità, e vuole essere un punto di riferimento per tutti i giornalisti, professionisti, pubblicisti e aspiranti. Con quattro diversi colori per personalizzare l’interfaccia, il sito è accessibile anche da tutti i dispositivi mobili. Dal menu principale è facile muoversi in tutte le varie sezioni: Scuola di giornalismo, i prodotti giornalistici dei praticanti, i corsi di formazione riservati agli iscritti all’Ordine e una sezione di corsi aperti a tutti e dedicato agli appassionati del web, della fotografia, della ripresa video e della comunicazione.

 

E’ in particolare sulla formazione permanente e continua che il nuovo sito www.centrogiornalismo.it si propone come un valido strumento per tutti i giornalisti che dal primo gennaio 2014 devono assolvere all’obbligo della formazione professionale continua. Il Centro di Perugia è un soggetto formatore accreditato e a breve sarà on-line la lista di tutti i corsi disponibili. Accanto alla formazione tradizionale, dalla home page si può accedere a una piattaforma di e-learning per la formazione a distanza. Dopo aver creato un account personale, in quest’area sarà possibile prenotare e  seguire i corsi, scaricare materiali didattici e stamparli.

 

Nuova anche la sezione che ritrae i praticanti della Scuola di Giornalismo, che stanno per concludere il biennio formativo 2012-2014 e che in autunno sosterranno gli esami per diventare giornalisti professionisti (il nuovo bando di ammissione alla Scuola, per il biennio 2014-2016, sarà pubblicato nel mese di aprile). Tra le altre novità offerte dal sito www.centrogiornalismo.it, figurano “Theories”, una sezione dedicata al dibattito sull’informazione e sulle comunicazioni di massa, e “Stories”, che raccoglie reportages e testimonianze sul campo. Un’area è, poi, interamente dedicata alle regole della professione, con l’ordinamento, le carte deontologiche e tutti i documenti utili a ogni buon professionista. Il Centro italiano di studi superiori per la formazione e l’aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo, presieduto da Nino Rizzo Nervo e diretto da Antonio Bagnardi (la direzione della Scuola è invece affidata a Antonio Socci), annovera fra i suoi soci, oltre ai fondatori Rai e Università di Perugia, e oltre all’Ordine dei giornalisti, anche la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune di Perugia, la Fondazione Cassa di Risparmio e la Fondazione Orintia Carletti Bonucci.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*