Nasce SchooLAB, luogo digitale per raccontare la scuola

computer-e1351100046631Un luogo virtuale ma allo stesso tempo concreto dedicato alle scuole, dove studenti e docenti potranno raccontare le proprie esperienze di scambio con i coetanei europei, di crescita e di conoscenza di nuovi modelli educativi, di sperimentazione di strumenti tecnologici e metodologie educative. Si chiama SchooLAB, ed è un’iniziativa che si inserisce all’interno della piattaforma perugiabeyond2019.eu. Un blog che si propone come uno spazio parallelo di raccolta di esperienze significative per l’innovazione della società. Esplora il presente. Immagina il futuro. È lo spirito che muove le indagini di perugiabeyond2019, un contenitore in cui raccogliere una collezione di ispirazioni, alla ricerca di segnali emergenti utili a costruire future visioni, un luogo di esplorazione i cui contenuti sono declinati attraverso le linee progettuali della candidatura: la Città delle Idee, la Città de Dialogo e la Città dell’Accoglienza, SchooLAB. Lo schema del blog riflette quindi la struttura del programma culturale di Perugia 2019.

Il primo racconto è già on line  – Il primo post è già visible su http://perugiabeyond2019.eu/scuole/dear-italian-people/. Si tratta del racconto di Monia El assl, studentessa dell’ITTS A. Volta di Perugia che, insieme ad altri quattro compagni, come ormai abitudine dell’Istituto, ha avuto la possibilità di trascorrere alcuni mesi di studio in Finlandia presso una scuola gemellata. Attraverso il suo racconto Monia ci rende partecipi di una scuola con sempre meno barriere, una scuola europea.

Perugia 2019 e le scuole umbre  – Le scuole dell’Umbria rappresentano un osservatorio privilegiato di buone pratiche, grazie alle attività scolastiche ed extra-scolastiche, ai progetti europei a cui partecipano, agli scambi, ai laboratori. L’idea è quella di comunicare e rendere partecipe la cittadinanza e i giovani fuori dall’età scolare realtà tra le più interessanti all’interno delle scuole del territorio; stimolare gli studenti al racconto delle proprie esperienze; istituire un luogo di scambio, confronto e contenitore di buone pratiche.

Per info: info@perugiassisi2019.eu

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*