Migranti, a Villa Umbra info day su programmi e finanziamenti europei

Migranti, a Villa Umbra info day su programmi e finanziamenti europei
A Villa Umbra è intervenuto il Vice Prefetto Maria Eleonora Corsaro, Responsabile Unità Affari Giuridici del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (F.A.M.I.), Ministero degli Interni

Migranti, a Villa Umbra info day su programmi e finanziamenti europei
PERUGIA – Analizzare le diverse tipologie di programmi e strumenti finanziari europei con particolare riferimento al Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione (F.A.M.I.) per progettare azioni a favore dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti. E’ l’obiettivo dell’info day ospitato stamani, 5 luglio, a Villa Umbra, promosso dalla Scuola Umbra di Amministrazione pubblica in collaborazione con il Servizio Europa Umbria.

Migranti, info day a Villa Umbra

All’incontro gratuito, intitolato “Programmi e strumenti europei di progettazione di azioni a favore dei migranti” sono intervenuti il Vice Prefetto Maria Eleonora Corsaro, Responsabile Unità Affari Giuridici del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (F.A.M.I.), Ministero degli Interni, Andrea Pignatti, Esperto di progettazione comunitaria e di gestione di progetti internazionali, Modena, e Manuel Del Bianco, Servizio di Assistenza tecnica FAMI, Roma.

L’intervento del Vice Prefetto Maria Eleonora Corsaro

“Da questa giornata – dichiara il Vice Prefetto Maria Eleonora Corsaro, Responsabile Unità Affari Giuridici del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (F.A.M.I.), Ministero degli Interni – emerge come gli strumenti finanziari resi disponibili dall’Unione europea costituiscono un valido supporto per gli interventi in favore dei migranti sia con riferimento all’accoglienza che con riferimento ai percorsi di integrazione. Elemento fondamentale ritengo che sia la complementarietà dei fondi che permette di coprire e rispondere ai diversi fabbisogni che emergono dal fenomeno migratorio. Parimenti fondamentale è la governance multilivello adottata nella gestione del F.A.M.I., Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, che consente di coinvolgere i territori attraverso le Regioni, gli Enti locali, il terzo settore operante localmente”.

Il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione

Il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, che riunisce i precedenti fondi FEI, FER ed RF, si concentra sulla gestione integrata della migrazione, sostenendo tutti gli aspetti del fenomeno migratorio, incluso l’asilo, la migrazione regolare, il rimpatrio dei cittadini stranieri e l’integrazione.

Gli altri strumenti europei a sostegno dell’inclusione

“L’incontro ha toccato il tema dei migranti, di particolare rilevanza ed attualità, in un’ottica positiva – afferma Andrea Pignatti, Esperto di progettazione comunitaria e di gestione di progetti internazionali – Analizzando programmi europei ed esperienze realizzate abbiamo fornito agli operatori umbri pubblici, privati e del settore sociale indicazioni pratiche e strumenti operativi sui molteplici strumenti di progettazione a sostegno dell’inclusione sociale con riferimento all’accoglienza ed integrazione dei migranti. Accanto al Fondo Asilo Migrazione e Integrazione esistono, infatti, strumenti europei poco conosciuti a sostegno di progetti di integrazione che inseriscono anche i migranti tra i beneficiari, tra cui i programmi Europa Creativa, Horizon, Erasmus+, Cosme”.

In autunno nuove iniziative formative a Villa Umbra

L’incontro informativo ospitato oggi a Villa Umbra è il secondo appuntamento organizzato tra giugno e luglio dalla Scuola Umbra di Amministrazione pubblica e dal Seu sulle opportunità offerte dall’Unione europea rivolte ad Enti pubblici, imprese, privato sociale ed organizzazioni no profit. Il primo incontro formativo, svoltosi a giugno, era riferito al Programma LIFE 2014 – 2010 e Bando 2017. Nuove iniziative formative sono previste in autunno con riferimento a programmi e bandi europei.


Migranti, a Villa Umbra info day su programmi e finanziamenti europei

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*