Maturità 2015, oggi al via con la prima prova per quasi 7mila studenti umbri

Al via la maturità, è partito alle 8.30 l’esame 2015: in Umbria sono 6.709 i maturandi, stando all’Ufficio scolastico regionale. Nelle 74 scuole della provincia di Perugia a provare l’esame in 5.120 di cui circa cento esterni, le 129 commissioni vedono impegnati 413 commissari esterni e 698 interni. In provincia di Terni 1.589 maturandi con 36 commissioni per 72 classi.

È Calvino l’autore proposto ai maturandi per l’analisi del testo: un estratto da “Il sentiero dei nidi di ragno”; mentre la traccia di argomento storico è sulla Resistenza, accompagnata da un testo di Dardano Fenulli. Il tema di argomento generale parte da una frase del premio Nobel per la pace Malala Yousafzai, la giovane pachistana ferita gravemente dai talebani per la sua lotta a favore dell’educazione femminile, per riflettere sul diritto all’istruzione.

I quattro temi relativi alla redazione del saggio breve sono la letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, Mediterraneo atlante geopolitico d’Europa, sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronico e dell’informatica che ha trasformato la comunicazione.

Ecco tutte le tracce delle prove, tratte dal sito scuolazoo.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*