Primi d'Italia

Marsciano, Educare.net, formazione per genitori e insegnanti

Parte il 5 febbraio a Marsciano un ciclo di 4 incontri formativi per genitori ed educatori
Parte il 5 febbraio a Marsciano un ciclo di 4 incontri formativi per genitori ed educatori

(umbriajournal.com) MARSCIANO – Fornire strumenti per orientarsi nel difficile ruolo di genitore, insegnante ed in genere di educatore, specialmente nel rapporto con l’età adolescenziale. È questo che si propone il ciclo di incontri “Educare.net” promosso dal Comune di Marsciano e che sarà tenuto dalla Counselor relazionale Giancarla Mazzon e dalla Pedagoga Sandra Proietti. Gli incontri, aperti a tutti e gratuiti, si terranno presso la sala A. Capitini della Residenza municipale. 

Il primo appuntamento è per mercoledì 5 febbraio 2014 alle ore 20.45. Tema dell’incontro è “Autoeducarsi per educare” nel quale si parlerà dell’importanza per un educatore di acquisire la capacità di ascoltare e comprendere l’unicità e individualità di ogni bambino o ragazzo e saperla trattare in base alla propria sensibilità, passaggio, questo, fondamentale per poter veramente educare e stabilire un rapporto interiore con il bambino/ragazzo.

 I successivi appuntamenti, sempre in programma alle ore 20.45, sono per mercoledì 12 febbraio, con la presentazione del libro “Valentina nello spazio” di Sonia Montegiove, storia di una bambina che si approccia allo studio delle materie scientifiche con il sogno di diventare astronauta; mercoledì 19 febbraio con la trattazione del tema sempre più delicato e attuale del rapporto di bambini e adolescenti con la tecnologia, e, infine, mercoledì 5 marzo, in cui sarà trattato il tema della problematicità di rapportarsi con i nuovi adolescenti e di quanto sia comunque importante, soprattutto per i genitori, saper gestire i conflitti e mantenere una relazione forte con i propri figli in questo particolare momento del loro sviluppo.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*