Margherita Granbassi e Roberto Vittori alla Summer School di Terni

OLTRE 150 ISCRITTI, INIZIATIVA, DUNQUE, CHE HA RISCOSSO PARTICOLARE SODDISFAZIONE

Margherita Granbassi e Roberto Vittori alla Summer School di Terni
Margherita Granbassi

Margherita Granbassi e Roberto Vittori alla Summer School di Terni. Fino a sabato 9 luglio 2016 quaranta tra i più brillanti studenti del IV anno delle scuole superiori di Terni e Narni sono ospiti della Summer School (Summer Training), che si tiene presso l’Hotel Miralago di Piediluco, organizzata dal Polo Scientifico Didattico di Terni in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con il contributo della Fondazione CARIT. Gli studenti sono stati selezionati nei mesi scorsi mediante test erogati direttamente presso ciascuna istituzione scolastica da professori del Polo Scientifico Didattico di Terni. L’iniziativa ha riscosso un notevole successo tra gli studenti, prova ne è il numero di richieste di partecipazione che hanno superato le 150.

I vincitori della selezione stanno frequentando un corso intensivo mirato al miglioramento del metodo di studio ed al potenziamento delle tecniche di apprendimento; strumenti essenziali per affrontare al meglio il loro futuro percorso universitario. Logica, comprensione del testo, tecniche di scrittura, tecniche di memorizzazione e gestione delle emozioni sono le attività di didattica frontale.  Previsti workshop e altre attività tra cui spiccano i due seminari tenuti dalla campionessa di scherma Margherita Granbassi (venerdì 8 luglio 2016), e quello dell’astronauta Roberto Vittori (sabato 9 luglio 2016, giornata conclusiva della Summer School presso la Biblioteca Comunale di Terni). Tra le attività didattico-ricreative previste ci sono lezioni e tornei di scacchi, gioco della mente, a cura dell’ASD Scacchi “Orlandi furiosi” di Terni.

Nel corso della giornata conclusiva del 9 luglio 2016, alla Biblioteca Comunale di Terni, gli studenti partecipanti alla Summer School saranno premiati  alla presenza di Leopoldo Di Girolamo, Sindaco di Terni,  Sabrina Boarelli, Dirigente dell’ Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, Franco Moriconi, Rettore dell’Università di Perugia, e Luigi Carlini, presidente della Fondazione CARIT che ha sostenuto economicamente l’iniziativa. Con l’occasione i Presidenti dei Corsi di Laurea di Terni presenteranno l’offerta formativa.

Programma di sabato 9 luglio 2016:

 Ore 09:30Saluti Autorità: Leopoldo Di Girolamo – Sindaco di Terni, Franco Moriconi – Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Luigi Carlini – Presidente della Fondazione CARIT; Sabrina Boarelli, Dirigente dell’ Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.

Ore 10:00Seminario: “Presente e futuro dell’eplorazione spaziale”  Gen. Roberto VittoriAstronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Ore 11:00: Presentazione del Polo Scientifico Didattico di Terni: Coordinatore: Prof. Massimo Curini – Delegato del Rettore per il Polo Scientifico Didattico  di Terni; Prof. Federico RossiPresidente CdL Ingegneria Industriale; Prof. Loris Nadotti – Presidente CdL Economia Aziendale; Prof.ssa Maria Caterina Federici – Presidente CdL in Scienze per l’Investigazione e la sicurezza; Prof. Vito Peduto– Presidente CdL di Medicina e Chirurgia; Prof. Lanfranco CorazziPresidente CdL in Infermieristica.

Ore 12:00Premiazione: Prof. Federico Rossi – Presidente CdL Ingegneria Industriale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*