Formazione, attività formative di Villa Umbra a settembre

Minori presentato seminario a Villa Umbra
Villa Umbra

La Scuola Umbra di amministrazione Pubbliche, per il mese di settembre, ha programmato una ricca serie di attività formative rivolte al personale delle amministrazioni pubbliche e privati.

Si inizia subito lunedì 1 settembre, nella sede di Villa Umbra (località Pila, Perugia) con l’avvio del modulo “culturale” del corso di formazione per maestri di sci alpino. Questa sezione si svolgerà in 5 settimane, da settembre 2014 a marzo 2015, per un totale di 144 ore di lezioni. In questo primo modulo di 30 ore verranno svolte lezioni di “orientamento topografico e cartografia”, “meteorologia” e “lingua inglese”.

Il 10 settembre prenderà avvio il secondo semestre del percorso antropologico di approfondimento e sensibilizzazione sul tema delle mutilazioni genitali femminili, un percorso biennale per operatori sociali, sanitari, educativi dell’Umbria, sotto il coordinamento scientifico della Fondazione “Angelo Celli”.

Il 12 settembre si svolgerà la prima edizione del corso di formazione “Etichettatura degli alimenti”, percorso è inserito nel Piano Formativo Regionale. I docenti saranno Vittorio Silani, esperto di sicurezza alimentare, docente in Legislazione sulla sicurezza alimentare dell’Università di Roma II Tor Vergata, e Roberto Maleti, Dirigente Veterinario, Area Sanità animale Ausl Modena. La partecipazione al corso è riservata alle autorità locali competenti, medici, biologi, veterinari e tecnici della prevenzione delle Aziende unità sanitarie locali umbre.

Comunicazione, promozione della salute e Open data è il tema del corso programmato, il 19 settembre, all’interno del piano di attività di aggiornamento, formazione continua e manageriale per il triennio 2013-2015. Docente del corso è Eva Benelli, giornalista, responsabile della redazione del sito di epidemiologia “Epicentro”. I destinatari sono gli addetti alla comunicazione e promozione della salute delle Usl e Aziende ospedaliere umbre, Arpa e Istituto zooprofilattico che operano all’interno delle strutture professionali dell’informazione e della comunicazione.

Il 19 settembre inizierà la seconda edizione del corso “Strategie relazionali nelle professioni sanitarie” presso il Centro studi “Forabosco”, Collestrada (Perugia). Il percorso è inserito nel Piano Formativo Regionale. Il corso è organizzato in collaborazione con Fondazione Aurap (Associazione Umbra Ricerca e Assistenza Soggetti Psicotici) ed ha il patrocinio dell’Istituto “Gaetano Benedetti di Perugia”.

La partecipazione è riservata alle professioni medico-sanitarie delle Aziende sanitarie e ospedaliere umbre, in particolare al personale, ai coordinatori e responsabili di servizi in cui si comunicano cattive notizie e di servizi in cui si ha una presa in carico complessa e a lungo termine. Per il personale non dipendente del Servizio sanitario regionale dell’Umbria, la partecipazione al corso è possibile e prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 250 euro.

Sempre il giorno 19 settembre si svolgerà il primo workshop del progetto “Reti di conoscenza per l’E-leadership – Sviluppo delle competenze digitali nel Progetto di transizione ex l.r. 9/2014 e nel Progetto di dialogo dell’Agenda digitale dell’Umbria”.

Il progetto terminerà a dicembre 2014. Il programma di formazione è dedicato agli “stakeholder” interni dell’Agenda digitale dell’Umbria, ed è volto ad accompagnare i partecipanti nel percorso di crescita delle competenze digitali necessarie a gestire la “governance” dell’Agenda digitale ed una reale presa in carico di tutti i suoi progetti.

Le novità normative sugli appalti pubblici dopo la Legge 114/2014, di conversione del DL 90/2014, sarà approfondito da Alessandro Massari, avvocato amministrativista durante il corso di approfondimento previsto per il 15 settembre. Il 23 settembre si approfondiranno i punti chiave sul tema delle misure in materia di lavoro pubblico con il contributo di Walter Laghi, esperto in gestione Enti Pubblici.

Le attività proseguiranno con il quarto evento del Forum regionale “Paesaggio Geografia”, organizzato per il 26 settembre, dal titolo “Alle radici del paesaggio umbro: le abbazie benedettine” che si terra presso l’Abbazia di Montelabate.

Nell’ambito dei corsi rivolti alla polizia locale, il 29 settembre il Procuratore della Repubblica Sergio Sottani sarà il docente del corso di formazione in materia di reati ambientali. Sempre rivolto al personale della polizia locale, nel mese di ottobre, è in programma il corso di formazione per la patente di servizio.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*