Apertura anno scolastico, sindaco, giunta e consiglio con i ragazzi e gli insegnanti

Primo giorno di scuola con il Comune tra i banchi. Sindaco, vice sindaco, presidente del Consiglio comunale ed assessori sono andati a salutare ragazzi ed insegnanti nel giorno dell’ inizio dell’ anno scolastico, come era stato annunciato nella conferenza stampa a Palazzo dei Priori che tradizionalmente precede la riapertura delle scuole.

A nome di tutti, il sindaco Romizi, che ha visitato la Fabretti e la San Paolo (di cui è stato alunno) ha spiegato il senso di questa iniziativa: “sottolineare con la nostra presenza non solo gli auguri per un sereno e produttivo anno scolastico, ma soprattutto rafforzare il rapporto tra la città ed i suoi giovani, che per molti motivi soffrono più degli altri le difficoltà del presente e l’incertezza per il futuro. Ed è anche un modo per cercare nel mondo della scuola un interlocutore fondamentale, assieme alla famiglia, per educare cittadini consapevoli”.

Il vice sindaco Barelli ha fatto visita alla G. Cena, e l’ assessore alla scuola, Dramane Waguè, ha compiuto un lungo giro tra Castel del Piano Fontignano Ponte della pietra. “Ho trovato dovunque una grande soddisfazione – ha detto – e perfino commozione. Per la verità mi sono emozionato anche io. Ragazzi, presidi, dirigenti scolastici mi hanno detto di avere apprezzato moltissimo una iniziativa assolutamente inedita a Perugia”.

Tra i banchi, anche il presidente Varasano a S. Lucia e Montebello, l’ assessore Fioroni a Porta Pesa, l’ assessore Cicchi alla Leonardo da Vinci, l’ assessore Casaioli a Prepo, ma anche consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione. Il capogruppo del Pd Mirabassi è stato a Ponte Valleceppi.

[divider]

I tre componenti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, ossia il Presidente Leonardo Varasano ed i Vice Lorena Pittola e Sarah Bistocchi, hanno portato il saluto dell’Amministrazione Comunale agli studenti di alcune scuole perugine in occasione del primo giorno dell’anno scolastico 2014-2015.

In particolare il Presidente Varasano ha incontrato gli alunni della scuola elementare di Santa Lucia e della scuola elementare e materna di Montebello.

La consigliera Pittola ha incontrato gli alunni della scuola elementare e materna di Borgo XX giugno e della scuola media San Paolo.

Infine la consigliera Bistocchi si recherà domani in visita alla scuola elementare di Sant’Erminio e di Casaglia.

L’Ufficio di Presidenza ha rivolto ai ragazzi un augurio di un buon anno scolastico ed il saluto dell’intero Comune di Perugia, Giunta e Consiglio, ricordando agli alunni l’importanza del simbolo del Grifo, patrimonio e tratto distintivo della città; un’immagine da portare sul petto con orgoglio, all’altezza del cuore.

Varasano, nel corso del suo incontro, ha letto ai tanti giovani presenti un passo tratto dal Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery, da sempre considerato un libro per bambini, ma che si rivolge anche agli adulti.

Richiamandosi ad alcuni passi del libro, il Presidente ha augurato agli studenti di creare sempre dei legami di amicizia, comprendendo, dunque, l’importanza di chi sta loro vicino.

[divider]
Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*