Primi d'Italia

AL VIA IL CORSO NAZIONALE PER GIOVANI AMMINISTRATORI A VILLA UMBRA

La giornata introduttiva del corso, in due sessioni, si terrà venerdì 21 febbraio, a partire dalle 9
La giornata introduttiva del corso, in due sessioni, si terrà venerdì 21 febbraio, a partire dalle 9
La giornata introduttiva del corso, in due sessioni, si terrà venerdì 21 febbraio, a partire dalle 9

(umbriajournal.com) – by Avi News PERUGIA – Un corso di formazione per giovani amministratori. È quello promosso da Comune di Perugia, Scuola umbra di amministrazione pubblica e Scuola Anci per giovani amministratori che prenderà il via venerdì 21 febbraio, a Villa Umbra, in località Pila a Perugia. L’obiettivo è quello di dare ai corsisti gli strumenti tecnici e concettuali in materia di finanza locale per affrontare il proprio ruolo amministrativo e sviluppare scelte politiche di medio periodo.

La giornata introduttiva si articolerà in due sessioni. Durante la prima si svolgerà un seminario nazionale gratuito e aperta a tutti, con inizio alle ore  9 e si terranno i saluti delle autorità Alberto Naticchioni, amministratore unico Scuola umbra di amministrazione pubblica, Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia e presidente Anci Umbria, seguiti dagli interventi di Dante De Paolis, dirigente del setore servizi finanziari del Comune di Perugia, e Matteo Barbero, avvocato e dottore di ricerca di diritto pubblico. A coordinare i lavori sarà Fabrizio Figorilli, prorettore dell’Università degli Studi di Perugia. La seconda sessione sarà riservato ai 30 partecipanti al corso, tutti amministratori comunali italiani attualmente in carica di età inferiore ai 35 anni e in possesso di laurea di primo livello, provenienti da diverse regioni d’Italia: oltre l’Umbria anche Lombardia, Lazio,  Piemonte, Puglia, Abruzzo, Toscana e Marche e Calabria.

Il percorso formativo si articola in 18 incontri tra febbraio e giugno 2014, per un totale di 72 ore, programmati nelle giornate di venerdì e sabato, nella sede della Scuola umbra di amministrazione pubblica, Villa Umbra. I temi di approfondimento saranno finanza locale, federalismo, ordinamento finanziario e contabile, tributi comunali, patto di stabilità, controlli interni ed esterni, revisione economico finanziaria, responsabilità degli amministratori e società partecipate dagli enti locali.

 

Carla Adamo

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*