INTERNAZIONALIZZAZIONE: COUNTRY PRESENTATION SUD AFRICA

AFRICA(UJ.com3.0) PERUGIA – Il Sud Africa e le sue opportunità commerciali sono state illustrate durante la Country presentation organizzata da Umbria Export nei giorni scorsi. A raccontare le potenzialità del paese africano, considerato tra quelli che nei prossimi anni godranno di un maggiore tasso di sviluppo, è stata Maria Grazia Biancospino, segretaria generale della Camera di commercio italiana in Sudafrica. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di circa trenta aziende associate operanti in alcuni dei principali settori produttivi: meccanica, costruzioni, elettronica, mangimistica. Il Sud Africa, che produce un terzo del Pil dell’intera Africa sub sahariana, rappresenta un mercato strategico per l’economia umbra verso cui cercare sbocchi per convogliare l’esportazione di alcune produzioni umbre tra cui certamente quelle della nostra industria meccanica e agroalimentare.

Inoltre per la sua posizione geografica e per ragioni doganali e logistiche rappresenta la porta d’ingresso per i paesi dell’Africa sub sahariana. L’Umbria, finora, ha sfruttato molto marginalmente le opportunità offerte da questo paese, collocandosi in fondo alla classifica delle regioni italiane esportatrici. Lo spirito di iniziative come queste è volto a una riduzione del divario esistente fra il mondo delle imprese e i mercati emergenti e particolarmente innovativi.

La potenza economica del Sud Africa è legata principalmente all’estrazione mineraria. Nel sottosuolo sudafricano sono presenti tutte le materie prime. Nel 2008 i metalli preziosi hanno rappresentato circa il 25% delle esportazioni complessive. Il Sud Africa possiede l’80% delle risorse mondiali di manganese, il 56% di quelle di platino, il 35% di quelle d’oro e il 68% di quelle di cromo.

Proprio perché considerato un paese strategico per le esportazioni, la Rete Agrimech, che riunisce otto imprese umbre della meccanica agricola ed è coordinata da Umbria Export, parteciperà dal 14 al 17 maggio con una propria delegazione alla fiera della meccanica agricola Nampo Harvest Day in programma a Bothaville, nella regione prevalentemente agricola del Free State.

Ufficio stampa Confindustria Perugia

075.5820253 – 335.5691928

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*