Innovazione in agricoltura, Confagricoltura Umbria presenta i risultati di sei progetti

Occasione di riflessione alla luce della nuova programmazione di sviluppo rurale – Venerdì 18 settembre, alle 15.30, all’Accademia di Montefalco, nell’ambito di Enologica

(Avi News) – Montefalco, 15 set. – Nell’ambito di Enologica 2015, Confagricoltura Umbria presenterà a Montefalco, venerdì 18 settembre, una pubblicazione e un applicativo webGis per divulgare i risultati sperimentali di sei esperienze progettuali (Rtk, Sig2015, Girzbat, Biol, Selfcutting, Viticoltura efficiente) che hanno coinvolto il Centro regionale di assistenza tecnica per imprenditori agricoli (Cratia) di Confagricoltura Umbria, aziende agricole regionali e partner scientifici. L’incontro, dal titolo ‘Innovazione – Il futuro dell’agricoltura. Esperienze e prospettive dei partenariati per l’innovazione’, si svolgerà alle 15.30, all’Accademia di Montefalco, in corso Goffredo Mameli 48. “L’evento – anticipano dalla Confederazione – propone una riflessione sul valore dell’innovazione e della cooperazione orizzontale in agricoltura, sulla scorta dei risultati conseguiti e alla luce della nuova programmazione di sviluppo rurale”.

I relatori. Dopo i saluti di Donatella Tesei, sindaco di Montefalco, e Marco Caprai, presidente di Confagricoltura Umbria, ad aprire i lavori sarà Alfredo Monacelli, segretario generale di Confagricoltura Umbria, con un intervento su ‘Innovazione e cooperazione come strumento per la competitività delle imprese umbre’. Sarà poi Giovanni Bigot, agronomo libero professionista, a relazionare su ‘Nuove esperienze e prospettive per i partenariati per l’innovazione: il progetto Grape Assistance’. Giuliano Polenzani, dirigente del servizio Politiche per l’innovazione e fitosanitarie della Regione Umbria, parlerà quindi delle opportunità offerte dal Programma di sviluppo rurale per i partenariati per l’innovazione mentre a trarre le conclusioni sarà Fernanda Cecchini, assessore all’agricoltura della Regione Umbria.

Prototipi in piazza. In piazza del Comune, in occasione dell’evento di lancio della pubblicazione, sarà inoltre esposto il prototipo per la potatura meccanizzata dell’olivo, realizzato da Assoprol Umbria con il progetto ‘Selfcutting’.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*