Unipegaso

Il Rettore Bistoni ha sottoscritto accordi-quadro con 3 Atenei della provincia cinese dello Yunnan

bistoni(UJ.com3.0) PERUGIA – Il Rettore Francesco Bistoni ha firmato questa mattina, nella Sala dei Notari di palazzo dei Priori, accordi di collaborazione con i responsabili di tre università della provincia cinese dello Yunnan: l’Oxbridge College Kunming University of Science and Tecnology, il Dali College e la Chuxiong Normal University. Consentiranno attività di cooperazione scientifica e didattica che offrirà la possibilità di scambi di studenti e di collaborazione in attività d ricerca, puntando a coinvolgere che il maggior numero possibile di dipartimenti e di aree di ricerca.

“Si tratta di un ulteriore impegno sul fronte dell’internazionalizzazione del nostro Ateneo che guarda, in questo caso specifico, verso Oriente, con tutte le opportunità che possono venire da questa attività in termini di scambio di docenti e studenti e di esperienze – spiega la professoressa Elda Gaino, Pro – Rettore vicario dell’Ateneo perugino -. L’Università degli Studi di Perugia vanta già delle collaborazioni con Atenei cinesi e questi tre nuovi accordi consentiranno di ampliare questo nostro impegno, con il supporto del Centro Linguistico di Ateneo. E’importante che questi tre nuovi accordi si calino nel contesto di un rapporto che si è instaurato fra la Provincia dello Yunnan e la Regione Umbria, con la partecipazione delle sue principali istituzioni culturali e scientifiche, con il nostro Ateneo pronto a mettere in campo le sue competenze sul piano didattico, scientifico e della ricerca”.

La firma alla Sala dei Notari ha visto la presenza della delegazione, composta da oltre trenta persone, della Repubblica popolare di Cina, guidata dalla signora Liao Xiaoshan, responsabile per l’Educazione e l’Istruzione della Provincia dello Yunnan.

Nel corso della cerimonia il Governo dello Yunnan ha consegnato una targa a Wu Qi, presidente dell’associazione ‘La Via della Seta’.

La delegazione cinese è stata successivamente accolta a Palazzo Murena dal Rettore Bistoni e dal Pro Rettore Gaino; gli ospiti hanno potuto visitare la Sala del Dottorato, conoscere e apprezzare le preziosità culturali che vi sono raccolte (illustrate dalle ricercatrici del gruppo di lavoro Libri rari e collezioni speciali coordinato dalla dottoressa Alessandra Panzanelli Fratoni) e firmare il registro d’onore degli ospiti.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*