Primi d'Italia

Il Cluster Cacao e Cioccolato festeggia il National Day di São Tomé e Príncipe

Il Cluster Cacao e Cioccolato festeggia il National Day di São Tomé e Príncipe
Il Cluster Cacao e Cioccolato festeggia il National Day di São Tomé e Príncipe

Il Cluster Cacao e Cioccolato festeggia il National Day di São Tomé e Príncipe
A Expo Milano 2015 è come sempre ricchissimo il calendario di eventi che attende i visitatori nel Cluster Cacao e Cioccolato, di cui Eurochocolate è Official Content Provider. Il National Day di São Tomé e Príncipe e la rinnovata presenza di Claudio Corallo, che coltiva cacao e produce cioccolato proprio nel fecondo arcipelago del continente africano, animeranno imperdibili special event. Da segnare in agenda, anche l’appuntamento che venerdì 25 settembre, alle ore 19.00, porterà sul palco il talent Katamashi, speaker e chef che ha sviluppato una sua filosofia sul “pensiero commestibile”. Non mancheranno laboratori, degustazioni, video proiezioni e tantissime altre attività tutte nel segno seducente e goloso del Cibo degli Dei. 

Claudio Corallo, il geniale “agricoltore” fiorentino del cacao, proporrà raffinate degustazioni del suo pregiato cioccolato dal 25 al 29 settembre, tutti i giorni alle ore 14.00. La Giornata Nazionale di São Tomé e Principe, celebrata ufficialmente domenica 27, sarà festeggiata sul palco di Eurochocolate lo stesso giorno dalle ore 15.00 alle ore 18.00, con uno spettacolo teatrale, accompagnato dall’esibizione di un quartetto musicale. L’appuntamento, replicato il giorno seguente alla stessa ora, sarà preceduto sabato 26 settembre alle ore 18.00 da uno spettacolo che vedrà la partecipazione di Felipe Santos. Le Chocoa Stories, in programma ogni mattina dalle ore 10.00 alle ore 11.00, proporranno interessanti video proiezioni per scoprire i molti aspetti del Cibo degli Dei.  Da ricordare anche l’appuntamento di venerdì 25, alle ore 13.00, quando sarà presentato un libro di ricette tipiche di São Tomé e Príncipe.

Non mancheranno le Chocoa Stories by Modica che lunedì 28 settembre (ore 11.00 e ore 19.00), martedì 29 (ore 10.00) e giovedì 1 ottobre (ore 11.00) porteranno sul palco Pietro Celestre e Antonio Licitra. Il primo intratterrà il pubblico con una raffinata degustazione, il secondo darà prova della sua abilità realizzando live sorprendenti sculture di cioccolato. Entrambi torneranno sul palco anche nel pomeriggio del 1° ottobre quando si esibiranno in un coinvolgenteChocoa Show, in programma alle ore 19.00.
Nell’ambito dello stesso format venerdì 25 settembre CNA Alimentare presenterà due appuntamenti. Alle ore 15.00 Pane e cioccolato con l’Associazione Panettieri e, a seguire, il progetto “Commistioni”, dedicato a Marianna di Ciriaco Coscia: sinergia creata tra le tre aziende irpine Dolciarte di Carmen Vecchione, Bhumi di Nello Antonio Valentino e Aniello Rega ha dato vita a una vera e propria commistione di materiali e materie prime irpine che tutti potranno scoprire sul palco del Cluster.
Alle ore 18.00 sarà la volta del Comune di Scicli che presenterà al pubblico il tipico Cavallo Bardato di Fiori, la cui lavorazione è realizzata con sapiente arte certosina utilizzando fiori freschi e personalizzata per l’occasione. Nel corso dell’appuntamento, che sarà riproposto anche sabato 26 alle ore 12.00 e domenica 27 alle ore 20.00, i visitatori saranno deliziati con una degustazione delle rinomate Teste di Moro, dolci tipici della città siciliana. Il 26, alle ore 15.00 andrà in scena anche la Cioco Pasticceria by Icam, seguita alle ore 16.00 dal Chocoa Show firmato dalla Scuola italiana del cioccolato dell’Università dei Sapori di Perugiache proporrà Il Gelato al Cioccolato, dalla tradizione all’innovazione, con Gianpaolo Cianuri, Claudia Urbinati e Candida Pellizoli. Il sabato del Cluster proseguirà alle ore 21.00 con la performace I won’t eat proposta da Icam che ospiterà sul palco l’Associazione Pollicino.
Domenica 27 settembre, alle ore 18.00, Conpait dedicherà il suo appuntamento settimanale a São Tomé e Principe e realizzerà un macaron salato che riprenderà i colori della bandiera, sposando la nocciola piemontese con il cioccolato di São Tomé e Principe.
Saranno firmati da Bravo tre dei quattro Chocoa Show in programma martedì 29. Alle ore 15.00 e alle ore 18.00 Paolo Cappellini e Julien Mulato proporranno uno show cooking a tema gelato speziato al cioccolato e chiodi di garofano, al cioccolato e anice stellato, al cioccolato e cardamomo. Alle ore 20.00, in collaborazione con il contest di design ChocoMates, Bravo porterà sul palco il giovane designer Marc Rajha.
Giovedì 1° Ottobre, alle ore 15.00, il Birrificio Angelo Poretti e Vanini proporranno ai visitatori l’originale connubio birra e cioccolato.  A chiudere la sessione deiChocoa Show, sarà alle ore 17.00, Icam Linea Professionale con la pasticceria Dolce e Salato di Sciacca.

Icam sarà protagonista anche del Chocoa Lab in programma sabato 26 alle ore 11.00, mentre Fairtrade firmerà l’appuntamento di giovedì 1° ottobre alle ore 14.00. Ulteriori cinque eventi saranno proposti da Pacari che porterà sul palco Pia Rivera venerdì 25 e sabato 26 alle ore 11.00, lunedì 28 alle ore 18.00, mercoledì 30 settembre alle ore 19.00 e giovedì 1° ottobre alle ore 18.00.

Domori firmerà la Chocoa Experience di venerdì 25 settembre alle ore 17.00, mentre Icam proporrà interessanti appuntamenti dedicati alle scuole lunedì 25 e lunedì 28 settembre alle ore 12.00 e giovedì 1° ottobre alla stessa ora. Si terrà, invece, a partire dalle ore 12.00 l’incontro by Icam Slow food per le scuole. 

Anche questa settimana l’Associazione Scrittori e Sapori porterà sul palco del Cluster tre coinvolgenti momenti. Si comincerà mercoledì 30 alle ore 15.00 con ilcooking show Sapori di Piemonte e di Sicilia, con Giorgio Bartolucci, Massimo di Pasquale, Maria Teresa Rizzo e Giorgio Gullotta. L’appuntamento sarà accompagnato da una degustazione di vini dell’azienda Barbaglia di Cavallirio. Alle ore 17.00 sarà la volta dei Chocoa Seeds of Creativity. Protagonista la Terra di Ossola  dal Piemonte, con Sergio Bartolucci e Luca Ciurleo, e Modica con Pietro Clestre e Atonio Licitra. Seguirà, alle ore 18.00, una originale Chocoa Experience che permetterà di scoprire creative bionde al cioccolato, grazie alla cipolla bionda di Curreggio e Fontaneto, primo presidio Slow Food di Novara.

Infine, tutte le serate si concluderanno con il Dj Set ufficiale di Expo Milano 2015, firmato Radio2! Eurochocolate vi aspetta nel Cluster Cacao e Cioccolato con un mix di suoni e di gusti a partire dalle ore 21.00! Non mancate!

Il Cluster Cacao e Cioccolato

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*