I Borghi più Belli d’Italia presentano i pacchetti turistici dell’Umbria

Le proposte, pensate per il mercato internazionale, sono state illustrate all’interno dell’iniziativa Umbria x Expo, organizzata dall’ANCI a Perugia. Il presidente nazionale Fiorello Primi, recentemente riconfermato alla guida del club, ne ha delineato gli aspetti strategici e che rendono finalmente i borghi umbri un prodotto commerciale organizzato e appetibile.

Per costruire e promuovere i pacchetti è stato costruito il “Sistema Borghi”, fondato sulla collaborazione con il Tour operator, esclusivista del marchio, Borghi Italia Tour Network e il Consorzio di eccellenze agroalimentari e artigianali Ecce Italia. Questi due enti si stanno occupando, in tutta Italia, di contrattualizzare le aziende di eccellenza del territorio per strutturare la rete di servizi su cui si fondano i pacchetti.

Il Coordinatore regionale Antonio Luna ha ricordato che l’Umbria è leader nazionale con 23 comuni affiliati su 245. Ha inoltre dettagliato i 5 prodotti delineandone intanto l’identità geografica: 1. Valle Umbra e Valnerina, 2. Ternano e Orvietano, 3. Perugia e Lago Trasimeno, 4. Media Valle del Tevere, 5 Alta Valle del Tevere. Ha inoltre specificato che le proposte sono state costruite sull’analisi delle distintività, ovvero degli 8 caratteri che rendono l’Umbria luogo fondante dell’identità europea: a. storia – il popolo Umbro è considerato il più antico d’Italia, b. paesaggio – i 7 parchi regionali e il nazionale dei Sibillini; c. misiticismo – la sacra terra umbra; d. cultura – le abbazie che salvarono il pensiero europeo, e. architettura – lo stile medioevale dei borghi, f. arte – i capolavori del rinascimento, g. gastronomia – città del vino, dell’olio, del tartufo, della norcineria, h. eventi – i festivals nei centri storici.

Rosa Maria Musco di Borghi Italia Tour Network ha confermato che questi prodotti sono già inseriti nel catalogo che verrà presentato alla borsa internazionale del turismo in Kazakistan il 23 aprile e il 7 maggio a Francoforte. Marianna Casavecchia di Ecce Italia ha infine illustrato le iniziative a supporto dei pacchetti che avranno la loro prima importante vetrina all’EXPO di Milano dove 13 borghi umbri su 23 saranno presenti nella prima e nella quarta settimana di agosto.

Il 16 aprile , proprio dall’ Umbria e da Perugia in Piazza Italia, fino al 19 si terrà la prima tappa di EXCELSA TOUR . Si tratta di una kermesse enogastronomica e di animazione che , grazie al consorzio dei produttori de I Borghi Più Belli d’Italia, farà il giro della penisola per presentare le eccellenze enogastronomiche e dell’artigianato tipico.

In agosto il motoraduno organizzato dal motoclub Jaarno Saarinen di Petrignano d’ Assisi che, per la quarta volta, toccherà alcuni dei Borghi associati in Umbria e a settembre il gruppo ciclistico MATE’ di magione organizza , per la 5^ edizione, il giro cicloturistico de I Borghi Più Belli d’Italia dell’ Umbria che si svolgerà nell’area del Trasimeno.

Una serie di importanti appuntamenti che vedono I Borghi Più Belli d’Italia dell’ Umbria protagonisti di iniziative promozionali di livello nazionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*