FORNITORI CERN, NUOVE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE UMBRE

CERNConfindustria Umbria ed il Polo Umbro della Meccatronica in collaborazione con la sezione di Perugia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) hanno organizzato un seminario in programma  lunedì 17 marzo alle 16 nella sede di Confindustria a Perugia, per illustrare alle aziende le nuove opportunità di mercato offerte dall’Infn, ed in particolare dal Cern, attraverso un percorso guidato che va dalla individuazione delle possibili forniture di servizi o prodotti, alla ricerca di collaborazioni, illustrando anche le modalità di partecipazione.

L’iniziativa nasce nell’ambito dell’accordo di cooperazione, in corso di definizione tra la Confindustria e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) ente pubblico di ricerca.   L’istituto ha sedi su tutto il territorio nazionale e nella regione Umbria è presente con la sezione di Perugia. L’attività di ricerca è svolta, oltre che nelle sedi locali e nei Laboratori Nazionali, anche nei maggiori centri di ricerca europei (Cern a Ginevra, Desy ad Amburgo), americani (Slac e FermiLab) e giapponesi (Kek).

Significativi sono i ritorni anche per le aziende italiane in vari ambiti operativi che vanno dalla elettronica, all’edilizia, dalla meccanica alla informatica e telecomunicazioni:  Dal 1 gennaio del 2011 ad oggi hanno ricevuto un ordine dal Cern circa 200 aziende italiane. I ritorni per forniture industriali verso le aziende del nostro Paese nel 2010 sono stati di 11,7 milioni di euro circa, nel 2011 di 15,5 milioni, e nel 2012 di 28,8 milioni.

Forte è anche la collaborazione con l’industria nazionale, in quanto sia l’Infn che il Cern nelle loro attività di ricerca necessitano di tecnologie avanzate da sviluppare con le aziende stesse.

Programma dell’incontro

16.00 Apertura lavori con Alessandro Castagnino, direttore Polo della Meccatronica

16.20   L’Infn ed il Cern: opportunità per le aziende del Polo con Bruno Checcucci, Membro del Comitato Nazionale sul Trasferimento Tecnologico Infn

17.30   L’esperienza di un’azienda: Pascal Lequerre,  Eltos S.p.A. (San Zeno, Arezzo)

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*