Expo Milano 2015, il cluster cacao e cioccolato continua a meravigliare

Dopo il vorticoso palinsesto di eventi che per l’intera settimana si sono susseguiti nel Teatro all’aperto del Cluster Cacao e Cioccolato, il padiglione collettivo dedicato al Cibo degli Dei, continua a meravigliare i visitatori con tante spettacolari e golose attività in programma dall’8 al 15 Maggio.

Tutti i giorni (ad eccezione di Lunedì 11 Maggio), dalle ore 11.00 alle ore 12.00, il palco più dolce di Expo Milano 2015 sarà animato dai ChocoLab proposti da Pacari. Pia Rivera mostrerà ai visitatori, tecniche e segreti di lavorazione di questo cioccolato pluripremiato e rigorosamente biologico. Lunedì 11 Maggio, alla stessa ora, i riflettori torneranno ad accendersi su Modica che, attraverso i suoi maestri cioccolatieri esprimerà tutta la passione e la storia della propria produzione artigianale di cioccolato.

È dedicata alla coinvolgente formula della Chocoa Experience la fascia oraria dalle 12.00 alle 13.00 che, tutti i giorni, ad eccezione di Sabato 9 e Domenica 10 Maggio, vedrà protagonista ICAM, la storica azienda di Lecco, portavoce in tutto il mondo dell’eccellenza italiana nell’arte cioccolatiera, con un format appositamente pensato per le scuole. Sabato 9, a salire sul palco sarà Roberta Deiana che presenterà il suo libro “Cioccolato, passione italiana”.

Dalle ore 15.00 alle ore 17.00, le Chocoa Stories (Lunedì 11 e Martedì 12 Maggio) si alterneranno ai coinvolgenti Chocoa Show (Venerdì 8, Sabato 9, Domenica 10, Mercoledì 13, Giovedì 14 e Venerdì 15 Maggio). Cna Alimentare sarà protagonista Venerdì 8 Maggio con il Presidente Mirco Della Vecchia, affiancato dagli scultori Giuseppe Punteri e Raffaele Rea. La Confederazione Nazionale Pasticceri Italiani (Conpait), salirà sul palco Domenica 10 Maggio con il Presidente Federico Anzellotti accompagnato da Mariella Cattani e Angela Zannella, mentre Mercoledì 13 Maggio sarà la volta dell’Associazione piemontese Scrittori e Sapori con performance a cura dello chef Federico Preti, del giornalista e scrittore Roberto Barbolini e degli artisti Marco Poletti e Michela Botta che torneranno a stupire con le loro installazioni di palloncini a tema. Venerdì 15 Maggio, i riflettori saranno di nuovo puntati su CNA Alimentare. Tutti i giorni dalle 17.00 alle 18.00, i visitatori potranno immergersi nella Chocoa Experience firmata rispettivamente da Pacari (Domenica 10 Maggio) e ICAM (Lunedì 11, Martedì 12 e Giovedì 14 Maggio) con i Maestri pasticceri e cioccolatieri Elia Vitalizi, Giacomo Boidi e Andrea Cacciotti. Venerdì 8 e 15 Maggio sarà di nuovo protagonista Domori con il suo fondatore, Gianluca Franzoni, che risponderà ad alcuni interessanti quesiti: “Quali sono le varietà più antiche di Cacao? Che sapore ha il Cacao Crollo?”.

Dalle ore 18.00 alle ore 19.00, Chocoa: Seeds of Creativity, il format che dà spazio alle arti e alla creatività vedrà protagonista il Distretto modicano del Cioccolato che, da Venerdì 8 a lunedì 11 Maggio e poi di nuovo Giovedì 14 Maggio, porterà sul Palco gli scultori Salvatore Cicero ed Elisa Corallo. Martedì 12 Maggio il Cluster accoglierà Elisabetta Illy e le sue rappresentazioni, fotografiche e video, dedicate ai Paesi produttori di cacao da lei stessa visitati. La giovanissima Alessia Tunesi con i suoi quadri di cioccolato emozionerà i visitatori Venerdì 15 Maggio.

L’8, il 9, il 10, il 13, il 14 e il 15 Maggio, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, a chiudere gli appuntamenti del Teatro saranno gli spettacolari Chocoa Show che Sabato vedranno protagonista Planet One con i barmen Jordy Di Leone e Mattia Cornuto e Modica con la lavorazione live del noto cioccolato siciliano. Nei restanti giorni, durante la stessa fascia oraria, il pubblico potrà scoprire curiosità, notizie e informazioni sul Cibo degli Dei e sui Paesi produttori, grazie alle proiezioni firmate Chocoa Stories curate, tra gli altri, da IFAD e Fairtrade. Proiezioni video sono in programma anche tutte le mattine, dalle ore 10.00 alle ore 11.00 e nel pomeriggio dalle ore 13.00 alle ore 15.00.

Tutte le attività proposte sul palco del Cluster sono pensate per rendere omaggio ai Paesi produttori di cacao protagonisti (Costa D’Avorio, Ghana, Camerun, Sao Tomé e Principe, Cuba e Gabon) e per favorire un proficuo networking tra il mondo del cacao e quello del cioccolato.

Vi aspettiamo!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*