Eurochocolate 2015 è #Mustachoc, Da leccarsi i Baffi!

Eurochocolate 2015 è #Mustachoc, Da leccarsi i Baffi!
Eurochocolate 2015 è #Mustachoc, Da leccarsi i Baffi!

Eurochocolate 2015 è #Mustachoc, Da leccarsi i Baffi!
Continua, a Perugia, la storia dolce e straordinaria di Eurochocolate! Dal 16 al 25 Ottobre, il capoluogo umbro tornerà ad essere crocevia di chocoturisti e irriducibili golosi, pronti a raccogliere l’invito del Festival del Cioccolato più importante d’Europa che, all’insegna del claim #Mustachoc promette quest’anno una ventiduesima edizione Da leccarsi i baffi!.

In Piazza IV Novembre, il baffo da guinness, scolpito dal Maestro Andrea Gaspari, che utilizzerà oltre 3.000 Kg di cioccolato fondente, sarà uno degli eventi di punta della kermesse che a #Mustachoc dedicherà anche un inedito contest, la mostra Sulla Bocca di Tutti, un cioccolatoso Temporary Shop e l’originale bafferia Mi Fai un Baffo?.

«Eurochocolate – sottolinea il Presidente Eugenio Guarducci festeggerà la ventiduesima edizione forte della straordinaria esperienza di Expo Milano 2015, che ci vede protagonisti con il ruolo importante e strategico di Official Content Provider del Cluster Cacao e Cioccolato. Un successo senza precedenti che ci impegna tuttora con il Chocoa Cluster Show, vero e proprio “evento nell’evento” inaugurato a inizio Ottobre che non solo anticipa Eurochocolate ma si protrarrà fino a fine mese per concludersi in concomitanza con il termine dell’Esposizione Universale».

A Perugia, fra grandi classici e golose e irresistibili novità, anche quest’anno il pubblico potrà scegliere fra un ampio ventaglio di iniziative: dalle intramontabili Sculture di Cioccolato, allaChoco Farm, dal ricchissimo Chocolate Show, agli appuntamenti internazionali di Eurochocolate World e al summit In the HeartH of Chocolate, che affronterà il tema Cacao e cioccolato come leva di turismo motivazionale e sostenibile. Immancabile Cioccolata con l’Autore, la rassegna letteraria con scrittori italiani e stranieri che racconteranno dal vivo le loro fatiche letterarie.

Di primo piano anche le attività dedicate agli alunni delle Scuole dell’infanzia e primarie A lezione di Cioccolato, nella Loggia dei Lanari, e altre interessanti iniziative presso la Rocca Paolina: ChocoCake Design, decorazioni da leccarsi i baffi!, I Pasticcioni, laboratorio didattico e manipolativo, Equoscuola, percorso guidato dedicato al tema della produzione di cioccolato equo e solidale e Io mangio tutto. No al cibo nella spazzatura, attività all’insegna delle buone pratiche firmata da Actionaid.

Patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Icco e Fairtrade, Eurochocolate conferma la partecipazione dei principalisponsor del settore cioccolatiero: Lindt, Nestlé Perugina, Pernigotti, Domori, Eraclea, cameo con il brand Ciobar e Caffarel sono solo alcune delle firme dell’edizione 2015. 

Eurochocolate vi aspetta a Perugia dal 16 al 25 Ottobre: festeggiate con noi e in tutti i Chocostore!

Cioccolato & Co. 

Sculture di Cioccolato by Perugina | Centro Storico di Perugia | Domenica 18 Ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Non poteva mancare quest’anno l’appuntamento più atteso di Eurochocolate: le Sculture di Cioccolato by Perugina. Come di consueto, durante la prima domenica della dolce kermesse, il centro storico di Perugia si trasformerà in una vera e propria galleria d’arte: 4 enormi blocchi di cioccolato da 11 quintali ciascuno ispirati all’esclusiva linea Nero Perugina saranno lavoratilive da abili scultori. A dar forma al cioccolato saranno gli artisti Massimo Arzilli, Angelo Rosato, Giovanni Di Nenna e Agostino Pierno.

Lindt | Piazza della Repubblica | Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00 | Sabato fino alle ore 23.00

In occasione della ventiduesima edizione di Eurochocolate, Lindt presenta le sue golose novità per l’autunno 2015 nate per celebrare i gusti classici più amati dagli italiani: Lindor, Fondente Gianduja ed Excellence Arabica Intense.

Lindor Fondente Gianduja, il nuovo capolavoro creato dai Maîtres Chocolatiers Lindt: un guscio di finissimo cioccolato fondente racchiude un morbido ripieno al gianduja dall’irresistibile scioglievolezza. In questa nuova ricetta dal gusto classico tipico italiano la pasta gianduja, che combina il cacao con le nocciole, si arricchisce dell’intensità del cacao più pregiato, sorprendendo per sua la consistenza irresistibilmente scioglievole.

Creata, invece, per tutti coloro che desiderano vivere un’intensa esperienza dal gusto tutto italiano, la nuova tavoletta Excellence Arabica Intense nasce dall’unione del finissimo e vellutato cioccolato fondente con la pregiata miscela di caffè più amata dagli italiani – la 100% arabica: intensità unica, sapore deciso e persistente, piacere indimenticabile e carattere elegante.

Lindor Latte, Lindor Fondente Gianduja ed Excellence Arabica Intense saranno inoltre il dolce omaggio che Lindt offrirà ai golosi visitatori della manifestazione. L’irresistibile scioglievolezza di Lindor e l’intensità di Excellence conquisteranno ancora una volta tutti gli appassionati del cioccolato di qualità.

Casa del Cioccolato Perugina | Stabilimento Nestlé Perugina San Sisto | Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.30

Un viaggio unico all’insegna del cioccolato tra storia, creatività, curiosità attende i visitatori nella Casa del Cioccolato Perugina, presso lo stabilimento Nestlé Perugina a San Sisto. Il pubblico potrà vivere un’esperienza emozionante visitando il Museo Storico Perugina e la Fabbrica dei Baci Perugina, potrà inoltre partecipare a numerose degustazioni lungo il percorso. Durante il tour, i visitatori entreranno nel mondo dei mitici Baci Perugina alla scoperta del nuovo gusto intenso di Baci Fondentissimo 70%.

I golosi, divisi in squadre, potranno partecipare a un gioco scenografico e intraprendere il viaggio verso Destinazione Fondentissimo 70%. I vincitori saranno premiati con il calendario Baci Perugina, arricchito da un originale oroscopo cioccolatoso tra le stelle di Baci Perugina. Per coronare il ricordo di un viaggio dolcemente intenso, tutti i partecipanti riceveranno una cartolina firmata Baci Fondentissimo 70% e un Bacio Fondentissimo 70%.

Non finisce qui! Il percorso prevede anche la dimostrazione dei Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina che sveleranno tutti i segreti del cibo degli dei, il gusto intenso e l’eleganza avvolgente di Nero Perugina, realizzando per tutti irresistibili delizie.

Nestlé Perugina | Centro Storico | Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00

In Corso Vannucci, per i due weekend della manifestazione sarà presente un’esclusiva installazione a tema Nero Perugina. I visitatori potranno sfilare su un vero e proprio red carpet e immortalare il momento, scattando divertenti selfie e simpatiche foto ricordo utilizzando le sagome di eleganti abiti. Gli scatti potranno essere pubblicati nella fan page Perugina, ricevendo così un delizioso omaggio presso la Casa del Cioccolato Perugina, all’interno dello stabilimento Nestlé Perugina a San Sisto.

Sherlock Ciock sulle tracce dei tesori Pernigotti | Piazza della Repubblica | Largo delle Libertà | Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Da sempre sinonimo di qualità e sapienza artigiana nel mondo del cioccolato, Pernigotti conferma la sua prestigiosa presenza ad Eurochocolate. Una strepitosa avventura guidata dall’affascinante personaggio di Sherlock Ciock condurrà tutti i visitatori alla scoperta dei quattro prodotti più rappresentativi dello storico brand: Gianduiotto, Cremino, Nocciolato eGemma Pernigotti.

La cultura del cacao e del cioccolato Domori |Corso Vannucci| Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00 | Sabato dalle ore 9.00 alle ore 23.00

L’intensità del cioccolato Domori si esprime con cura e passione per il pubblico di Eurochocolate per fargli vivere emozioni uniche e sorprendenti in un insieme di gustose note di eccellenza.

Eraclea, l’arte della cioccolata in 32 gusti | Piazza della Repubblica | Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00 | Sabato fino alle ore 23.00

Nel grande spazio dedicato Eraclea proporrà la sua vasta gamma di cioccolate calde: 32 gusti tutti da assaggiare di cioccolata fondente, bianca e al latte. Dagli aromi più classici agli accostamenti più particolari, per un piacere intenso ed avvolgente. Per i visitatori, ci sarà inoltre la possibilità di fermare il momento con indimenticabili e simpatici scatti fotografici da condividere sui social con tutti gli amici.

Vivi il tuo momento Ciobar! | Piazza Italia | Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Anche quest’anno cameo con il brand Ciobar si conferma dolce partner di Eurochocolate con sketch, balletti e tanta contagiosa allegria! I visitatori potranno vivere il proprio momentoCiobar mettendosi alla prova e mostrando al pubblico di Eurochocolate il proprio talento! Una fumante tazza di Ciobar aspetta tutti gli aspiranti musicisti che a ritmo del jingle più goloso della kermesse potranno farsi immortalare in simpatici scatti fotografici!

Gianduia Caffarel: finissimo cioccolato e le migliori nocciole | Piazza della Repubblica| Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00 | Sabato fino alle ore 23.00

Per celebrare i 150 anni del suo Gianduiotto, Caffarel ha totalmente rinnovato l’immagine della linea Gianduia 1865. Caffarel sarà presente in Piazza della Repubblica per stimolare il gusto e la creatività dei visitatori di Eurochocolate.

Il Mugnaio del Mulino Bianco torna ad Eurochocolate con una dolce novità: Pane+Cioccolato, la merenda ideale per grandi e piccini, che saprà sorprendere i visitatori per semplicità e gusto!

Pane+Cioccolato aspetta il pubblico presso il suo caratteristico stand dove sarà possibile vivere un’esperienza unica grazie a divertenti giochi interattivi. Il divertimento continuerà per le vie del centro storico di Perugia! Chi cercherà le hostess del Mulino Bianco verrà ricompensato con una deliziosa merenda Pane+Cioccolato da gustare durante la kermesse della dolcezza! 

Chocolate Show | Centro Storico | Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00| Sabato dalle ore 9.00 alle ore 23.00

Autentico girone dei golosi, il fornitissimo e irresistibile Chocolate Show accoglierà visitatori di ogni età con più di 6.000 referenze diverse di prodotti presentati da circa 100 aziendeartigianali e imprese dolciarie, espressione dell’eccellenza nazionale e internazionale. Una vasta scelta arricchita dagli speciali prodotti fun firmati Costruttori di dolcezze e dalla vastissima gamma di ChocoGadget a tema cioccolato che, per l’occasione, proporranno irresistibili Mustachoc lollipop e i prodotti della nuova linea #Mustachoc Da leccarsi i baffi con tazze, T-shirt, stampi per biscotti, cover per smartphone e molto altro ancora.

Ad ampliare ulteriormente l’offerta, quest’anno in Piazza Matteotti, farà la sua comparsa l’area Vegan Chocolate che affiancherà l’immancabile spazio Gluten Free, con tanti prodotti al cioccolato senza glutine ma ugualmente ricchi di dolcezza. Sempre in Piazza Matteotti, torna Equochocolate l’area dedicata al cioccolato del mercato equo per un’acquisto consapevole all’insegna del cioccolato buono. Nella prestigiosa Sala Cannoniera della Rocca Paolina, sarà inoltre possibile visitare la Boutique del cioccolato, che proporrà una ricercata selezione per i palati più raffinati, e l’Area Internazionale, con prodotti provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Polonia, Regno Unito, Spagna e Svizzera.

ChocoCard

Torna anche quest’anno la ChocoCard, chiave d’accesso all’appuntamento più dolce di tutti i tempi. L’irrinunciabile carta servizi di Eurochocolate acquistabile al costo di 5 euro, prevede golosi omaggi e sconti sull’acquisto di prodotti tra gli stand della manifestazione o negli esercizi pubblici della città aderenti all’iniziativa. In più, chi la possiede, potrà partecipare al grande concorso ChocoCard 2015 che mette in palio più di 100 premi! Il più fortunato vincerà una Fiat Panda Easy 1.2 che durante l’evento sarà esposta nel centro storico di Perugia! Fra gli ambiti premi anche un’esotica vacanza a Cuba firmata Press Tours, uno scooter Piaggio Zip 50CC, un’esclusiva crociera Diadema che toccherà Francia, Spagna e Baleari, due soggiorni all’insegna del relax presso Borgo Brufa SPA e Resort e molto altro ancora.

La Choconda, goloso lollipop firmato Costruttori di dolcezze, è solo uno dei 10 golosi omaggi da ritirare durante l’evento. I possessori della ChocoCard potranno ricevere anche unaBoule Lindor Latte, una calda cioccolata Ciobar, 2 ovetti Amor&Wafer Pernigotti, un assaggio del prestigioso cioccolato Domori, una moneta di cioccolato, due confezioni di caramelleRicola, un buono sconto di 3 euro sul biglietto di ingresso alla Casa del Cioccolato perugina valido per due persone, e l’Umbria Green Card che offre riduzioni per il noleggio di auto elettriche e altre vantaggiose opportunità.

Durante Eurochocolate, la ChocoCard potrà essere acquistata a Perugia, presso i ChocoCard Point in Piazza Italia, Piazza Matteotti e Piazza della Repubblica e presso tutti gli stand della manifestazione. La ChocoCard è disponibile anche online all’indirizzo www.eurochocolate.com.

Costruttori di dolcezze e ChocoGadget

Oltre a dettare il claim della ventiduesima edizione di Eurochocolate, #Mustachoc ispira anche la linea 2015 di Costruttori di dolcezze: da Choconda, Van Choc e Fondante, lollipop in cioccolato che decorano i ritratti dei rispettivi artisti, ai simpatici stampi in silicone Mi fai un baffo, dalla nuova pasta al baffo a I Bicchierini nelle tre varietà latte, fondente e bianco, a I Cucchiaini, per una pausa caffè all’insegna della dolcezza. Accanto alle novità di quest’anno, non mancheranno gli evergreen: dalla mitica Cazzuola alla gustosa ChocoPizza.

Per la linea #Mustachoc, i simpatici Choco Gadget proporranno una briosa rivisitazione di oggetti di uso quotidiano: tazze, portaoggetti, grucce, chiavette usb, cover per smartphone, segnaposto, magneti, penne, cavatappi e molti altri oggetti. Imperdibili anche le proposte della linea Funny Choc, ricca di oggettistica per la casa e per l’ufficio e della divertente linea iChocche propone in chiave cioccolatosa chiavette Usb, custodie per pc, tablet e smartphone e tanti altri accessori.

#Mustachoc, Il Maxi Baffo in Cioccolato |Piazza IV Novembre | Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00 | Sabato dalle ore 9.00 alle ore 23.00

Il pubblico di Eurochocolate potrà scattare selfie con mustacchi da Guinnes! L’appuntamento è in piazza IV Novembre dove, per tutta la durata della kermesse, sarà presente il baffo di cioccolato più grande del mondo. Una scultura gigante lavorata dalle sapienti mani dello scultore Andrea Gaspari che trasformerà un blocco di cioccolata di oltre 3.000 Kg in un enorme Baffo Mustachoc!

4,35 metri di larghezza e 1,68 metri di altezza le misure da record di questo goloso baffone, accanto al quale, nei giorni dell’evento farà la sua comparsa un originale e goloso Temporary Shop a tema.

Mi fai un Baffo? |Largo della Libertà | Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Largo al factotum della città… Presto a bottega che l’alba è già… Cantava Figaro nel Barbiere di Siviglia e dall’opera di Rossini il barbiere sbarca direttamente a Eurochocolate dove, dal 16 al 25 ottobre, è allestita Mi fai un baffo?, una barberia o, per meglio dire, una bafferia live, realizzata in collaborazione con Hiro Barber Shop, Maletti e Solisysteme. Abili barbieri saranno impegnati a curare il look dei visitatori a colpi di rasoio e pettine in uno spazio dedicato in pieno centro storico. Veri e propri esperti dello stile semplicemente da ammirare o ai quali affidarsi per rinnovare il proprio aspetto. Il tutto in modo completamente gratuito.

Chi desidera calarsi nei panni dell’allievo e provare a superare i maestri, potrà seguire le speciali mini lezioni per carpire tutti i segreti del mestiere e diventare “Bravo, bravissimo” proprio come il barbiere di Siviglia.

Contest #Mustachoc, da leccarsi i baffi | Piazza IV Novembre | Sabato 24 Ottobre ore 16.00

Eurochocolate invita il suo pubblico a partecipare all’inedito Contest #Mustachoc, organizzato in collaborazione con il Festival Italiano dei Baffi! Sabato 24 Ottobre, alle ore 16.00, in Piazza IV Novembre, uomini baffuti si contenderanno il consenso di una giuria d’eccezione tutta al femminile per conquistare il titolo di miglior Baffo Bianco, Latte e Fondente.

Sulla bocca di tutti | Mostra sui baffi | Umbrò, via Oberdan | Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 22.00

Senza baffi un uomo non è vestito correttamente». Eurochocolate, a Perugia dal 16 al 25 ottobre 2015, ha preso in parola Salvador Dalì e per la sua ventiduesima edizione dedicata al tema #Mustachoc ha voluto metterli Sulla Bocca di tutti. È questo, infatti, il titolo dell’omonima mostra che per l’intera durata del Festival del Cioccolato più grande d’Europa sarà allestita presso Umbrò, nei locali di Via Oberdan. Un appassionante percorso guiderà i visitatori alla scoperta di stampe, documenti foto e pezzi da collezione che hanno fatto la storia dei baffi. Una speciale sezione sarà dedicata alla Storia dei Baffi nella Musica, un’altra proporrà spunti e approfondimenti legati al Cinema. Oltre che con l’Istituto Italiano Design di Perugia, l’esposizione è realizzata in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il Charlie Chaplin Archive di Bologna, la Società Excalibur Milano, la Fondazione Barbanera, il Museo della coltelleria Franco Lorenzi di Milano, la Cineteca di Bologna, i Ceramisti di Castellamonte, il fotografo Franco Marino, Lia Parrucche e altri collezionisti privati.

Eurochocolate World | Rocca Paolina | Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Anche quest’anno, Eurochocolate World, speciale sezione del Festival Internazionale del Cioccolato, darà voce ai Paesi produttori di Cacao nel Mondo. Dieci nazioni appartenenti al continente africano e all’America Latina si daranno appuntamento nella suggestiva cornice della Rocca Paolina, per presentare i propri usi, costumi, tradizioni e prodotti tipici a base di cacao e cioccolato e per allietare il centro storico del capoluogo umbro con le loro musiche e danze. Una kermesse nella kermesse che, oltre a Brasile, Ecuador, Messico e Perù, vedrà protagonisti anche Camerun, Costa D’Avorio, Cuba, Gabon, Ghana, São Tomé e Príncipe: i 6 Paesi produttori presenti a Expo Milano 2015 nel Cluster Cacao e Cioccolato.

In particolare, Eurochocolate darà il benvenuto a una nutrita delegazione istituzionale proveniente dal Gabon, guidata da Léon Paul N’Goulakia, Direttore Generale della Caistab, l’Organismo a cui fa capo la valorizzazione della filiera cacao e cioccolato nel Paese, con il quale Eurochocolate firmerà, proprio durante il Festival, un’importante accordo di collaborazione.

Eurochocolate accoglierà inoltre Freddy Cabello e Carlos Cabrera, delegati rispettivamente di Unocace e Cado, le Organizzazioni ecuadoriane protagoniste del progetto di cooperazionePachamama promosso da AceA Onlus con l’obiettivo di incrementare la produttività dei piccoli produttori ecuadoriani di Cacao Nazionale Fino de Aroma certificati organici e commercio equo.

In arrivo a Perugia anche una delegazione dal Camerun che vedrà la presenza di Chi Zephyrinus Fru, Vice-Direttore del Ministero del Commercio e di Blaise Aba Nkasse, titolare dell’azienda Fortuna, attiva nella trasformazione del cacao, con i quali si discuterà in merito alla possibile realizzazione di un impianto produttivo in loco per la lavorazione del cioccolato.

Centrale nell’agenda dei lavori di Eurochocolate Word sarà il Summit Internazionale In the HeartH of Chocolate, il cui obiettivo è la valorizzazione e un consumo consapevole del Cibo degli Dei. L’appuntamento, in programma mercoledì 21 Ottobre alle ore 9.30, si svolgerà nel Salone D’Onore di Palazzo Donini e si aprirà con i saluti istituzionali della Presidente della Regione Catiuscia Marini.

«Cacao e cioccolato come leva di turismo motivazionale e sostenibile» sarà il tema al centro dell’incontro moderato da Lake Fong Han, Senior Economist Icco, che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa Eurochocolate per l’Umbria, progetto di incoming promosso dalla Regione Umbria e coordinato da Eurochocolate. Per l’occasione Perugia accoglierà le delegazioni di alcuni tra i principali Paesi produttori di Cacao presenti a Expo Milano 2015. Fra questi, S.E. Janine Tagliante-Saracino, Ambasciatrice della Repubbica della Costa D’Avorio in Italia. Un’opportunità unica per visitare l’Umbria e scoprirne le numerose eccellenze anche grazie al workshopDieci buoni motivi per venire in Umbria” in programma nel pomeriggio di mercoledì 21 Ottobre e condotto dal Vice Presidente della Regione Umbria Fabio Paparelli.

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno l’appuntamento con i Chocoday Ambassador: la rete internazionale di esperti di settore e opinion leader pronti a veicolare i principi cardine del Manifesto Chocoday promosso il 12 Ottobre di ogni anno in occasione del Chocoday. Nel corso del Summit Internazionale, gli Ambasciatori, individuati tra i più rappresentativi ospiti internazionali di Eurochocolate 2015, verranno ufficialmente insigniti del riconoscimento.

Degustazioni & Show Cooking | Loggia dei Lanari | Piazza Matteotti| Orari alterni

Per i cultori del cioccolato, tornano le raffinate degustazioni di Eurochocolate! Tutti i giorni, alle ore 15.00, Pernigotti proporrà Un Viaggio fra forme di piacere per una vera esplorazione del gusto. Grazie al progetto Pachamama di Acea onlus, da venerdì 16 a martedì 20, alle ore 16.00, andrà in scena La sostenibile dolcezza dell’Ecuador: il cacao nacional fino de aromasarà protagonista insieme a un’irresistibile crema di liquore al cacao. Martedì 20 alle ore 18.00, si potrà idealmente volare In Perù con Fairtrade, per degustare il cioccolato del commercio equo realizzato con il cacao di uno tra i principali Paesi produttori. Mercoledì 21 e giovedì 22, alle ore 18.00, Grifo Agroalimentare proporrà la freschezza e la qualità dei suoi prodotti abbinati al cioccolato. A concludere la sessione di degustazioni, sarà venerdì 23 alle ore 18.00, Gianumberto Accinelli che, in occasione dell’appuntamento firmato Baum, guiderà grandi e bambini alla scoperta del microcosmo ecologico dell’ovetto di cioccolato Fairtrade.

Ad accompagnare tutte le degustazioni sarà Maniva, acqua ufficiale di Eurochocolate 2015!

Ad Eurochocolate il cioccolato fa spettacolo grazie agli show cooking che si susseguiranno per l’intera durata della kermesse. Da venerdì 16 a martedì 20, alle ore 17.00, riflettori puntati suIl cioccolato gabonese di Julie: dopo Expo Milano 2015, Julie Nyangui, torna ad esibirsi live per Eurochocolate. L’appuntamento sarà proposto anche da giovedì 22 a domenica 25 Ottobre alla stessa ora e sabato 17 alle ore 11.30. Domenica 18, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 sarà la volta del Contest Giovani Cioccolatieri: il Maestro Cioccolatiere Mirco Della Vecchia e i giovani dell’Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani misureranno la propria abilità a colpi di cioccolato. Mercoledì 21 alle ore 16.00 e sabato 24 Ottobre alle ore 11.30, il cioccolato incontrerà l’arte grazie a Giulia Rubenni, protagonista di Cacao Art con i suoi meravigliosi dipinti di cioccolato su piatti in porcellana. La Cake Academy andrà in scena giovedì 22 e venerdì 23, quando la famosa cake designer Marilù Giarè si esibirà in divertenti laboratori di cake design rigorosamente in cioccolato.

Molti anche gli appuntamenti che permetteranno di conoscere meglio il Cibo degli Dei. Il Cacao in Brasile, sarà al centro dell’attenzione sabato 17 Ottobre alle ore 10.00 quando si svolgerà un interessante seminario sulla filiera produttiva del cacao in Brasile, a cura del Chocolate Taster Matteo Ottavi. Martedì 21, alle ore 17.00, uno stimolante excursus metterà sotto la lente Il cioccolato olandese, dalla storia al futuro, esplorando la tradizione cioccolatiera dei Paesi Bassi e analizzando tendenze e consumo sostenibile di cacao e cioccolato. Esperti della cultura e dell’alimentazione a confronto, infine, con il Nutrition Days di sabato 24 (ore 10.00, 16.00, 18.00) e domenica 25 Ottobre (ore 10.00, 11.30, 16.00 e 18.00): Ida Trotta, Silvana Moretti e Giuseppe Raso, si soffermeranno sulle tradizioni della Terra di San Benedetto.

Flickr Album Gallery Powered By: Weblizar

Non Solo Cioccolato

Per chi è alla ricerca di un break dal cioccolato, torna Ciock’è bello Ciock’è buono, l’iniziativa della Camera di Commercio di Perugia che valorizza i prodotti enogastronomici e artigianali della provincia. Formaggi, salumi, legumi, tartufi, biscotti, olio, birra e vino ma anche ceramiche tradizionali attendono i visitatori alla Rocca Paolina, per un viaggio fra le bontà e le bellezze umbre! Presso il Centro Camerale G. Alessi, tutti i giorni alle ore 19.00, saranno proposte raffinate degustazioni del cioccolato delle aziende appartenenti al Distretto del Cioccolato di Perugia, stabilmente rappresentato a Expo Milano 2015 nell’ambito del Cluster Cacao e Cioccolato. Sempre nel Centro Camerale Alessi, sabato 17 e sabato 24 Ottobre, alle ore 17.00, la Camera di Commercio di Perugia, inviterà al confronto sul tema Un alimento buono e che fa bene: proprietà del cacao e del cioccolato, aspetti paranutrizionali e implicazioni di area medica. Al convegno interverranno il biologo nutrizionista Davide Guarnaccia, Direttore Scientifico di Laerbium Pharma srl e responsabile sviluppo prodotti e qualità di Dulcinea srl e Barbara Albertini, Ph. D. Chimica e tecnologie farmaceutiche, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Perugia. La Camera di Commercio di Perugia sarà presente a Eurochocolateanche per presentare la App Unica Umbria, strumento di promozione del territorio e delle eccellenze regionali. 

Umbria da leccarsi i baffi

Dalla collaborazione tra Eurochocolate e Movimento Turismo del VinoStrade del VinoStrade dell’Olio DOP “Umbria”Comune di Gubbio e Comune di Pietralunga nasce il progetto Umbria da leccarsi i baffi, iniziativa volta a promuovere e far conoscere le bellezze dell’Umbria anche attraverso gli straordinari prodotti autunnali offerti dalla Regione. Sarà possibile ricevere informazioni su vino, olio e tartufo recandosi presso lo spazio appositamente allestito in Piazza Italia, oppure prenotando il proprio tour gratuito presso la Mostra del Tartufo e della Patata Bianca di Pietralunga (17/18 Ottobre), presso la Mostra del Tartufo Bianco (22/25 Ottobre – Gubbio) e a GirOlio d’Italia 2015 (23/25 Ottobre – Foligno). Anche le cantine socie del Movimento e delle Strade, nei giorni della manifestazione, saranno eccezionalmente aperte su prenotazione per visite e degustazioni di vino e cioccolato. Umbria da leccarsi i baffi sarà, infine, un’ottima occasione per promuovere Cantine Aperte a San Martinoappuntamento organizzato il 15 Novembre dal Movimento Turismo del Vino, e Frantoi Aperti, sapientemente coordinato dalla Strada dell’Olio Dop “Umbria”, a partire dal 31 ottobre.

Nespresso | Piazza Italia | Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00 | Sabato fino alle ore 23.00

Nespresso, azienda leader nel settore del caffè porzionato di prima qualità sarà presente a Eurochocolate e offrirà a tutti gli amanti del caffè la possibilità di scoprire e degustare la propria miscela ideale.

Nespresso L’incontro Tour, che porta i 23 Grand Cru Nespresso nelle più belle piazze d’Italia, non poteva mancare a Eurochocolate. Un’occasione perfetta per esaltare il connubio tra caffè e cioccolato, da sempre considerato uno degli abbinamenti classici, ma allo stesso tempo attuali, della cucina italiana.

Ricola | Piazza Italia | Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00 | Sabato fino alle ore 23.00
Ricola
aspetta anche quest’anno i visitatori presso lo stand in Piazza Italia, dove sarà possibile degustare e acquistare le famose caramelle e tisane svizzere. Lo stand sarà caratterizzato da un piccolo Giardino sensoriale, un percorso che offrirà ai partecipanti l’opportunità di fare un’esperienza nuova a contatto con le erbe Ricola. Anche quest’anno non mancherà Mr. Ricola, la simpatica mascotte che si muoverà lungo le vie del centro storico e sarà a disposizione di tutti i suoi fan per farsi fotografare con loro. Ad accompagnarlo, le hostess Ricola, pronte ad offrire e far assaggiare tutta la bontà dei tradizionali prodotti svizzeri.

Fiorucci, salumi da leccarsi i baffi! I Largo delle Libertà | Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00 | Sabato fino alle ore 23.00

Fiorucci, marchio che dal 1850 è sinonimo di salumi di alta qualità, offrirà una gustosa pausa salata ai visitatori della manifestazione, accogliendoli presso il suo stand, dove sarà possibile scegliere fra sfiziose proposte con i migliori salumi italiani, tra cui la regina delle mortadelle: Suprema. Le proposte Fiorucci saranno presenti anche presso lo stand di ristoro ai Giardini Carducci.

Chi vorrà invece leccarsi i baffi con una proposta salata internazionale potrà trovare tra gli stand i classici carretti Oscar Mayer, che proporranno l’originale hot dog americano.

SKY I Postazione in Largo delle Libertà I Tutti giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Ritorna quest’anno Sky, con un suo spazio dedicato, dove coinvolge il pubblico in una divertente attività di animazione, con tanti premi e cioccolatini in omaggio.

A Eurochocolate arriva il ChocoWiFi! Il pubblico della kermesse potrà rimanere connesso a internet gratuitamente nelle aree della manifestazione, grazie al servizio offerto da IVO, Internet Veloce Ovunque, fornitore ufficiale dei servizi internet/voce di Eurochocolate 2015.
Chi vorrà saperne di più su tutti i servizi offerti da IVO, potrà rivolgersi allo stand in Piazza Italia, dove potrà ricevere in omaggio anche dei golosi cioccolatini.

Banca Monte dei Paschi di Siena | Piazza Italia | Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Banca Monte dei Paschi di Siena sarà presente anche quest’anno con un proprio stand in Piazza Italia, offrendo golose monete di cioccolato e proponendo la sottoscrizione di un conto corrente a condizioni vantaggiose, Uno di noi Eurochocolate 2015. I sottoscrittori del conto saranno omaggiati con l’esclusivo gadget BusinessChoc.

Conferma la sua collaborazione con Eurochocolate anche Banca Popolare di Spoleto, appartenente al gruppo Desio, che proporrà delle golose iniziative mirate.

Grifo Latte conferma il suo ruolo di fornitore ufficiale del latte, con cui verranno realizzate migliaia di fumanti tazze di cioccolata calda proposte durante la manifestazione. Firmerà inoltre gli appuntamenti didattici dedicati ai bambini, aiutandoli a conoscere meglio latte e cioccolato e alcuni appuntamenti di degustazione pomeridiani, dedicati ai prodotti del gruppo Grifo Agroalimentare.

Vitakraft| Piazza Italia | Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00 | Sabato fino alle ore 23.00
Eurochocolate rende felici non solo adulti e bambini, ma anche i fedeli amici a quattro zampe, grazie alla presenza della golosa linea di prodotti al cioccolato Vitakraft, specifica per cani e gatti: prodotti veramente da leccarsi i baffi! Presso lo stand sarà possibile trovare anche la gamma di accessori e giochi per gli animali domestici.

Chocofarm|Il Primosole | Via Bonazzi 10 | Tutti i giorni (escluso lunedì) dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Torna l’appuntamento con la Chocofarm, l’esclusiva area benessere dedicata alla cura del viso e del corpo con dolci trattamenti a base cioccolato. Quest’anno la location sarà il Centro estetico Il Primosole, nell’acropoli perugina. A firmare la Chocofarm sarà la prestigiosa azienda Aquolina, che promuoverà alcuni prodotti a base cioccolato, acquistabili presso il ChocolateShow. La pausa relax sarà resa ancora più piacevole dalla degustazione della Boule Lindor Latte. Tutti i trattamenti sono offerti gratuitamente. Info e Prenotazioni: Tel. 075 5732061

Nella piazzetta antistante la Chocofarm, tutti i giorni alle ore 16.00, il pubblico potrà inoltre rilassarsi degustando gratuitamente ottima crema di cioccolato spalmabile.

Radio Monte Carlo Choco Night | Piazza IV Novembre | Palco Mustachoc | Sabato 24 Ottobre dalle ore 22.00

Radio Monte Carlo, radio ufficiale di Eurochocolate 2015, intratterrà i presenti con uno speciale dj set in programma sabato 24 in piazza IV Novembre. In consolle, il Dj Luca Onere.

Minimetrò
All’insegna del claimIl Traffico… ci fa un baffo”! viene sancita anche quest’anno la collaborazione che vede Minimetrò S.p.A. partner della manifestazione per il trasporto pubblico dei visitatori di Eurochocolate da Pian di Massiano verso il centro storico di Perugia.

Durante la kermesse, per le vie dell’acropoli perugina si muoverà la courtesy car di Eurochocolate messa a disposizione da Satiri Auto.

Cioccolata con l’Autore | Sala Ipso Art Gallery | Via Bonazzi 37 | ore 18.00

La centralissima Via Bonazzi sarà quest’anno location d’eccezione di Cioccolata con l’Autore, la tradizionale rassegna letteraria condotta dalla redazione di Piacere Magazine con la partecipazione di scrittori italiani e stranieri che racconteranno dal vivo le loro ultime fatiche letterarie, tra aneddoti, curiosità e raffinate degustazioni, in compagnia di una piacevole e golosa tazza di cioccolata calda Eraclea. Tra gli ospiti, Chiara Patarino e Aurora Marsotto con Tino il cioccolatino e il giallo del risotto (venerdì 16 ottobre), Ivonne Boscaino con Cioccolate. Storia e ricette di una celebre tentazione (sabato 17), Andrea Alunni con Regole di gara (domenica 18). A svelare motivazioni e retroscena delle loro opere anche Massimiliano Comparin con Il male è accanto (lunedì 19), Renzo Pellati con La storia di ciò che mangiamo (martedì 20), Daniele Trovato con Filosofavole (mercoledì 21), Adriano Angelini Sut con Jackie (giovedì 22), Antonio Bonanno con Mustacchi (venerdì 23). A concludere la rassegna saranno sabato 24 e domenica 25 Ottobre Roberto Caraceni e Laura Travaini che presenteranno rispettivamente La degustazione del cioccolato e Curve di cioccolato.

Special guest lunedì 19 e martedì 20 Ottobre, alle ore 19.00 saranno rispettivamente Pinuccio, youtuber dissacrante e amato inviato di Striscia la Notizia celebre per le sue finte telefonate, e i The Show, vere star del web. 

… Cioccolato a portata di bambino!

Nel dolce programma di Eurochocolate non mancheranno coivolgenti appuntamenti rivolti ai più piccoli: presso la Loggia dei Lanari e presso la Sala Forno della Rocca Paolina si susseguiranno iniziative riservate alle scuole la mattina e a ingresso libero nel pomeriggio. 

A lezione di cioccolato | Loggia dei Lanari| Piazza Matteotti | Venerdì 16 e da Lunedì 19 a Venerdì 23 | ore 9.30 e ore 10.45

Riservato agli alunni delle Scuole Primarie, il laboratorio, promosso in collaborazione con Grifo Latte, Università dei Sapori e Post – Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia, segue la scia delle degustazioni per adulti e permetterà ai bambini di assaporare il cioccolato e conoscerne i segreti.

Io Mangio Tutto. No al cibo nella spazzatura |Rocca Paolina |Sala Forno | Venerdì 16 e da Lunedì 19 a Venerdì 23 | ore 10.45

È un’interessante attività, riservata alle scuole, per promuovere le buone pratiche contro lo spreco alimentare. L’iniziativa, firmata anche quest’anno da Actionaid vuole promuovere nei giovani alunni la consapevolezza del valore del cibo e delle difficoltà che una grossa fetta di umanità incontra per averne in quantità sufficiente.

Choco Cake Design | Venerdì 16 e da Lunedì 19 a Venerdì 23 | ore 9.30 e ore 10.45

Il Cake Design firmato Emi Supermercati e organizzato da Sweet Art Decoration sbarca ad Eurochocolate per allietare tutti i bambini che vorranno cimentarsi in quest’arte manipolativa e scoprirsi cake designer in erba! Le decorazioni si ispireranno al claim 2015: #Mustachoc, da leccarsi i baffi! 

I pasticcioni, Biscotti da leccarsi i baffi |Rocca Paolina | Sala Forno

Venerdì 16 e da Lunedì 19 a Venerdì 23 | ore 9.30 e ore 10.45 | riservato alle scuole

Tutti i giorni | ore 15.30, ore 16.30 e ore 17.30 | ingresso libero

Il laboratorio didattico e manipolativo I Pasticcioni, in collaborazione con Emi Supermercati, metterà alla prova i ragazzi nella preparazione di biscotti al cioccolato, illustrando le fasi principali della preparazione degli alimenti dalla materia prima alle nostre tavole. Un’attività coinvolgente per creare biscottini che quest’anno richiameranno anche la forma dei golosi baffiMustachoc.

Per gli amanti delle due ruote tornerà Il Cioccolato si mette in moto, motoraduno organizzato il 24 e 25 Ottobre a Torgiano dal Moto Club Perugia “Marco Papa”.

Intanto, già il 10 e l’11 Ottobre, il Centro Commerciale Emisfero invita tutti i golosi a partecipare ad “Aspettando Eurochocolate!”: laboratori live e prestigiosi cioccolatieri, in collaborazione con l’Università dei Sapori, coinvolgeranno il pubblico svelando i segreti per ottenere squisiti e simpatici cioccolatini a forma di baffo, che potranno essere assaggiati da tutti i visitatori! Anche i bambini potranno diventare piccoli chef, divertendosi a creare ed “impastare” spettacolari baffi di “cioccolato”!

Dal 16 al 25 Ottobre, oltre che in piazza e nelle vie del centro storico del capoluogo umbro, Eurochocolate sarà festeggiato anche in tutti i Chocostore!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*