ESG89 analizza le top, Umbria del 2015, quali prospettive?

PERUGIA – Si svolgerà giovedì 5 Marzo prossimo a partire dalle 9.30 anticipata da una speciale ‘business breakfast’ presso l’Università di Perugia – Dipartimento di Economia, la presentazione alla stampa e alle istituzioni dell’ANNUARIO ECONOMICO 2015-2016. Il rapporto analizzerà i dati di bilancio delle top aziende regionali con particolare interesse nei confronti dei settori che hanno resistito alla crisi. Nell’occasione il Centro Studi Economico e Finanziario ESG89 presenterà anche una recente ricerca di mercato realizzata proprio nelle ultime settimane di febbraio su 120 top aziende che evidenzierà il ‘sentiment’ attuale della classe imprenditoriale regionale.

“L’Italia dovrebbe valorizzare l’offerta formativa delle sue università introducendo corsi incentrati sulle nuove tecnologie per fornire agli studenti, futura classe dirigente del Paese, quelle competenze che oggi il mercato del lavoro richiede e che avrebbero ricadute immediate sulla competitività delle nostre aziende soprattutto a livello internazionale”. Ne è convinto il sottosegretario al Ministero dell’Economia e segretario di Scelta Civica, Enrico Zanetti che interverrà, all’Università degli studi Perugia, alla presentazione dell’Annuario Economico dell’Umbria 2015-2016 redatto dalla ESG89 per fare il punto su “Studenti e imprese a confronto per il Rinascimento italiano”.
“Altro fronte sul quale intervenire con urgenza – evidenzia Zanetti – è il potenziamento delle relazioni tra mondo dell’impresa e università. Le collaborazioni, soprattutto in termini di ricerca e quindi di spin off, devono intensificarsi perché proprio da queste collaborazioni, può avviarsi quel “Rinascimento italiano” auspicato anche dall’Unione Europea. L’istruzione e la formazione sono i perni intorno ai quali il Paese deve costruire il proprio rilancio e soltanto investendo, risorse pubbliche e private, possiamo innescare quel circolo virtuoso che faccia dell’innovazione e della ricerca i motori dello sviluppo italiano”.

PROGRAMMA DEI LAVORI

09,00-10,00 ‘BUSINESS BREAKFAST’
10,00 INIZIO DEI LAVORI

SALUTI MAURO PAGLIACCI, DIRETTORE DIPARTIMENTO ECONOMIA, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA

MICHELE FIORONI, ASSESSORE ALLO SVILUPPO ECONOMICO, COMUNE DI PERUGIA

INTERVENTI LUCA FERRUCCI, DIPARTIMENTO ECONOMIA, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA

GIOVANNI GIORGETTI, CEO ESG89 GROUP

LE FAMIGLIE IMPRENDITORIALI DELL’UMBRIA, LE LORO STORIE

GLI ATTORI DELLA VITA ECONOMICA REGIONALE

ENRICO ZANETTI, SOTTOSEGRETARIO DI STATO AL MINISTERO DELL’ECONOMIA

CONCLUSIONI CATIUSCIA MARINI, PRESIDENTE REGIONE DELL’UMBRIA

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*