Economia, l’azienda Pattern acquisisce il controllo dello Studio Roscini

I fondatori di Pattern

(umbriajournal.com) by Avi News PERUGIA – Pattern, azienda torinese fondata nel 2000 da Franco Martorella e Fulvio Botto, punto di riferimento nella progettazione e produzione di capi di sfilata per importanti marchi internazionali del lusso, acquisisce il controllo tramite affitto di ramo di azienda dello Studio Roscini, storica società umbra anch’essa specializzata nella fasi modellistiche prototipali e produttive di capi di qualità premium. Lo Studio Roscini fu fondato nel 1987 dalla passione e dalla forte personalità di Anna Maria Roscini.

Le due aziende vanno così a costituire insieme la più grande realtà internazionale indipendente per capacità di progettazione e modellistica dedicata alle prime linee e ai top brand internazionali come numero di modellisti e capacità di gestione di produzioni ‘Made In Italy’ e ‘Made in Eu’. Entrambe le realtà hanno un Dna basato sulla costante ricerca e sperimentazione di nuove tecnologie di processo e di prodotto nella realizzazione di capi di alta moda.

“Competenze e capacità uniche al mondo – ha dichiarato il direttore generale di Pattern Luca Sburlati – stavano rischiando di scomparire e sarebbe stato un delitto perderle, per cui sono davvero felice che, al contrario, le si possa mettere insieme, unendo skills ed esperienze in ambito uomo e donna su tutte le categorie merceologiche”.

“Questo è avvenuto – ha proseguito Sburlati – grazie a uno straordinario lavoro fatto sul territorio e soprattutto grazie all’importante sostegno di tutte le istituzioni e dei sindacati locali e con il coinvolgimento del comune di Spello, nonostante il periodo di difficoltà trascorso dall’azienda umbra, che si era allontanata dal proprio core business attraverso le licenze. Particolare supporto è stato ricevuto anche dalla società finanziaria Gepafin, che ha sostenuto e affiancato il progetto nell’iniziativa di sviluppo”.

“Abbiamo incontrato un gruppo di modelliste – ha commentato il general manager Pattern Luca Sburlati –, persone dedicate allo sviluppo prodotto e sarte uniche, un mix tra chi ha grande esperienza e persone molto giovani cresciute grazie alla scuola di mestiere creata internamente e su cui possiamo scommettere per il futuro. La sostenibilità in un business come il nostro in rapidissima evoluzione significa anche saper rispondere alle esigenze di clienti che ormai hanno unito le sfilate uomo e donna e hanno bisogno di supporti rapidissimi e integrati. Oggi noi possiamo farlo”.

Il nuovo gruppo Pattern – Roscini conterà poco meno di 150 tra modelliste, persone addette allo sviluppo prodotto e sarte prototipiste, e questa unione permetterà di proseguire al meglio nell’offerta di un supporto completo, garantendo qualità e affidabilità nel servizio di produzione in serie dei capi e andrà a costituire la più grande realtà internazionale dedicata alla progettazione e produzione di prime linee per i top brand internazionali.

A Collegno (Torino), già base della storica azienda Pattern, si troveranno la sede legale e l’headquarter, nonché la sede operativa, insieme a quella di Spello (Perugia), città base dello Studio Roscini. Il fatturato aggregato supererà i 30 milioni di euro con collaborazioni con i più importanti marchi e stilisti nazionali ed internazionali del settore fashion.

 

About Pattern:

Il Gruppo Pattern ha basato il proprio sviluppo su tre asset fondamentali: tecnologia, risorse umane e dal 2013 la sostenibilità.

La Società torinese si delinea come prima tra le aziende nel tessile ad avere la certificazione internazionale SA8000 Social Accountability e a redigere dal 2015 un bilancio di sostenibilità.

Dal 2014 Pattern ha acquisito il marchio ESEMPLARE – il brand leader nello sviluppo di capispalla dalle tecnologie innovative e ne detiene il 100% del controllo.

Pattern, da fine 2016, è entrata a far parte del progetto Elite di Borse Italiana, iniziativa che si propone di accelerare la crescita delle migliori PMI italiane attraverso un percorso di sviluppo organizzativo e manageriale, offrendo loro una piattaforma di servizi e strumenti al fine di prepararsi al reperimento dei capitali e di cogliere nuova opportunità di investimento.

www.patterntorino.it

 

 

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*