Coop Fontivegge Perugia ristrutturata, progetto economico e sociale

GIORGIO RAGGI E ANDREA ROMIZI INSIEME, AZIENDA E CITTA’, PER IL RECUPERO

Coop Fontivegge Perugia ristrutturata, progetto economico e sociale

Coop Fontivegge Perugia ristrutturata, progetto economico e sociale

PERUGIA – Questa mattina, nel corso della conferenza stampa organizzata da Coop Centro Italia, è stato presentato il “nuovo” punto vendita Coop di Fontivegge: il contributo tangibile della Cooperativa per la riqualificazione di uno dei più significativi quartieri della città di Perugia. Alla conferenza sono intervenuti Giorgio Raggi, Presidente di Coop Centro Italia e Andrea Romizi, Sindaco del Comune di Perugia.

“Ci sono momenti – ha dichiarato Giorgio Raggi – in cui bisogna credere al fatto che il futuro può essere migliore e che non bisogna farsi frustrare dall’abbandono e dal degrado. Oggi noi crediamo nella possibilità che Fontivegge possa essere – così come la sognavamo trent’anni fa – un luogo della città vivibile, in crescita e centro di attrazione.

Radicati nel territorio con la nostra Sezione Soci abbiamo lavorato ormai da diversi mesi insieme alle Associazioni e ai commercianti del territorio per fare in modo che questo spazio diventi sicuro e luogo di eventi.

Oggi eccoci qui a dimostrare con i fatti che la volontà dell’Amministrazione Comunale di rilanciare Fontivegge può trovare realizzazione concreta anche con investimenti privati. “Quella di Fontivegge è una sfida che si può vincere attraverso la strategia dei piccoli passi. È necessario però che si verifichino 3 condizioni: una visione strategica di sviluppo del quartiere, l’aumento della sicurezza e un nuovo protagonismo dei cittadini e delle imprese private. Per questo ringrazio a nome dell’intera amministrazione Coop Centro Italia per aver creduto al progetto di riqualificazione.”

Al termine della conferenza i presenti sono stati accompagnati a visitare il punto vendita. Il fiore all’occhiello della ristrutturazione è rappresentato dalla nuovissima isola della gastronomia che propone un vasto assortimento di salumi e formaggi del territorio, oltre ad una grande scelta di piatti confezionati in comode porzioni.

Tante novità introdotte: dall’angolo bistrot, dove consumare piatti caldi e freddi preparati dalla gastronomia (primi, secondi oltre a hamburger e kebab) al reparto forneria dove trovare pani locali, pizze, focacce e dolci (ora anche senza glutine), alla macelleria che propone carni provenienti da allevamenti sicuri e controllati lungo tutta la filiera e avicoli allevati a terra senza antibiotici, dal pollo alla faraona, dal cappone al galletto livornese.

Rivisitati completamente anche tutti gli altri reparti freschi: la pescheria propone un vasto assortimento di pesce locale, proveniente dal Tirreno e dall’Adriatico, piatti pronti da gustare e un comodo servizio di pulizia del pesce; il reparto ortofrutta invece offre tanti prodotti coltivati nella campagna dell’Umbria: dai meloni cresciuti a Villastrada, ai pomodori raccolti a Costano, dalle melanzane coltivate a Passaggio di Bettona alle zucchine prodotte a Castiglione del Lago.

Nel punto vendita Coop di Fontivegge  alla qualità di carne, pesce e ortofrutta si abbina quella dei migliori vini grazie alla cantina che propone tante etichette delle più importanti regioni italiane, con un occhio di riguardo alle produzioni umbre.

Oltre ai reparti, nel supermercato è stato rinnovato e arricchito anche l’assortimento; grande attenzione è ora riservata agli stili emergenti di consumo grazie all’introduzione di prodotti “wellness”: biologici, senza glutine e integratori per coniugare gusto e cura della salute. C’è spazio anche per i sapori più nuovi, con una vasta scelta di specialità etniche provenienti da tutto il mondo, per le eccellenze gastronomiche, attraverso un’ampia rassegna di specialità della tradizione italiana e per tanti prodotti a base vegetale dedicati a chi cerca alternative alla carne per un’alimentazione quotidiana vegana.

Nel punto vendita è inoltre presente una selezione di prodotti non alimentari in grado di soddisfare tanti bisogni di acquisto quotidiani in diversi ambiti, quali ad esempio: libri e cartoleria, intimo uomo e donna, giocattoli e un reparto dedicato a casalinghi e accessori.

Completamente rinnovati anche i servizi: dalle 4 nuovissime casse self service per chi ha poco tempo, al parcheggio con tanti posti auto gratuiti per i clienti Coop.

Grazie ai lavori di ristrutturazione è stato possibile inoltre ridurre al

massimo l’impatto ambientale del punto vendita, con innovazioni strutturali e di macchinari come:

– la chiusura di murali e vasche dei surgelati per non disperdere il freddo e risparmiare energia;

– l’illuminazione garantita da lampadine a led a bassissimo consumo energetico;

– il recupero del calore prodotto dai frigoriferi per riscaldare l’acqua calda sanitaria.

Quello di Fontivegge è solo l’ultimo investimento di Coop Centro Italia a Perugia: prima Le Delizie e poi i supermercati di Elce, Cortonese e Madonna Alta sono stati completamente rinnovati. L’insieme degli investimenti supera i 12 milioni di Euro.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*