Compasso d’Oro, Università dei Sapori tra i finalisti del premio ADI international

Un merito all’eccellenza del made in Italy e del made in Umbria posto all’attenzione di una platea internazionale

Compasso d’Oro, Università dei Sapori, MS Service e Paretti Design tra i finalisti del premio ADI international

Si chiama PK1 PROKUCH ed è il primo spillatore per birra professionale adatto anche ad uso domestico ad essere entrato nella top 10 dei finalisti della prima edizione del“Premio ADI Compasso d’Oro International Award”, dedicata al DESIGN FOR FOOD AND NUTRITION. Il progetto , frutto della partnership tra MS SERVICE Srl di Bastia Umbra, Università dei Sapori (UDS) e del Designer Francesco Paretti è stato selezionato da una giuria di esperti ed illustri rappresentanti del design internazionale come Ron Arad e il Presidente di Giuria Denis Santachiara che ne hanno apprezzato le caratteristiche tecniche e l’innovazione del design e presentato ieri, 2 Dicembre, alla Triennale di Milano, nella magica atmosfera del Salone d’Onore.

Si tratta, nello specifico, dello spillatore per birra più compatto al mondo, dotato on board di tutte le funzionalità che ne rendono così possibile, non solo l’utilizzo professionale ma anche quello domestico, data la facilità di spostamento da un ambiente all’altro e l’estrema funzionalità e praticità, oltre ad essere un vero e proprio “oggetto di design” grazie all’estrema cura dell’estetica e dei dettagli. Un risultato non solo ambito, ma autorevole.

Un merito all’eccellenza del made in Italy e del made in Umbria posto all’attenzione di una platea internazionale che ha premiato i migliori prodotti, processi e servizi inerenti al cibo, gli strumenti e le tecniche più innovativi per la produzione, la trasformazione, la preparazione, l’esposizione e la vendita degli alimenti, i più efficaci metodi per la distribuzione e il consumo, compresi i luoghi di distribuzione, i supporti merceologici e gli strumenti di comunicazione.

Il Premio si affianca al Compasso d’Oro ADI, il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design che dal 1954 seleziona i migliori prodotti del design italiano. Per il 2015, anno dell’Expo milanese, deputato all’interesse per il cibo e le dinamiche alimentari, anche il Compasso d’Oro rivolge la sua attenzione al mondo del cibo, ai sistemi produttivi, alle modalità di distribuzione e consumo. E lo fa aprendosi per la prima volta al contributo dell’estero, bandendo la prima edizione, per l’appunto, di un premio internazionale, rivolto a  progettisti e produttori da tutto il mondo.

Lo spillatore, a marchio congiunto PROKUCH, è arrivato al traguardo della candidatura dopo il vaglio di tre commissioni composte da duecento esperti nazionali dell’Osservatorio permanente del design, composte da designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell’ADI o esterni a essa, impegnati tutti con continuità nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti i quali vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.Raccolti nell’edizione 2015, 150 prodotti italiani realizzati nell’ultimo anno in ogni settore merceologico – dall’arredamento all’automobile, dai componenti per l’edilizia ai libri – sono stati prescelti per candidarsi al prossimo Compasso d’Oro, selezionati tra i 758 presentati.

Annuario che nell’edizione precedente, del 2014, comprendeva un altro oggetto, frutto della collaborazione tra  UDS, Blueside emotional design  by Stroglass Srl e Francesco Paretti Design: La Cioccolatiera,  meraviglioso oggetto in vetro borosilicato, con set accessori, manuale d’uso e ricettario allegati, capace di sciogliere il cioccolato per poi mantenerlo a lungo alla giusta temperatura  e in modo naturale.

L’ultimo riconoscimento ADI è un’ulteriore riprova dell’impegno di UDS e dei partners, come MS Service, a sviluppare un’unità di lavoro nel FOOD Design che ha già realizzato diversi prototipi e ottenuto diversi riconoscimenti a livello internazionale.

Compasso d’Oro

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*