Primi d'Italia

‘Coltiviamo capolavori’: Confagricoltura Umbria partecipa ad Agriumbria

Confagricoltura Umbria ad Agriumbria

(umbriajournal.com) by Avi News BASTIA UMBRA – ‘Coltiviamo capolavori’ è l’imperativo che accompagnerà la partecipazione di Confagricoltura Umbria ad Agriumbria, la mostra nazionale di agricoltura, zootecnia e alimentazione in programma a Umbriafiere di Bastia Umbra da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile. La confederazione sarà presente con un suo stand multimediale al padiglione 7, in cui dare conto dei progetti avviati e fornire informazioni utili agli interessati, e proporrà inoltre una serie di approfondimenti.

I convegni si apriranno, venerdì 31 marzo alle 11 nella sala A del centro fieristico, con  l’incontro dal titolo ‘L’agricoltura dal campo alla rete web’ a cura di Anga (associazione nazionale giovani agricoltori) Umbria in cui si parlerà dell’introduzione del digitale per la gestione e la valorizzazione dei prodotti agricoli. Nel pomeriggio, alle 15 in sala Europa si proseguirà con l’incontro dedicato al mondo dell’olivicoltura e in particolare alle nuove metodiche di controllo e difesa nel settore. Si discuterà di sistemi di gestione avanzati con impianti ad alta densità e con meccanizzazione integrale oltre che dei problemi legati alla mosca olearia. Si cambia pagina sabato 1 aprile con il focus, alle 10 in sala Europa, ‘Cooperazione, innovazione e sviluppo rurale: una nuova strategia per la competitività del settore agricolo regionale’ nel quale saranno illustrati i partenariati europei per l’innovazione di Confagricoltura Umbria con approfondimenti su agricoltura di precisione, agrometerologia e sistemi hi-tech a servizio delle principali colture umbre. Concluderà lo spazio dedicato all’approfondimento, nella stessa giornata alle 15.30 in sala A, l’incontro ‘Agricoltura conservativa: dalla teoria alla pratica’, tema che si configura come una sfida di sviluppo rurale tra sostenibilità, competitività, intraprendenza e capacità di innovazione.

Sempre sabato, alle 12.30, ci sarà spazio nello stand di Confagricoltura per un open day in cui approfondire con stakeholder e aziende le opportunità offerte dalla misura 16 del Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014-2020 dedicata alle produzioni agricole di filiera corta.

 

Carla Adamo

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*