Cluster Cacao e Cioccolato continua a stupire, si festeggia Choco Day!

Cluster Cacao e Cioccolato continua a stupire, si festeggia Choco Day!
Cioccolato

Cluster Cacao e Cioccolato continua a stupire, si festeggia Choco Day!

Settimana ricca di appuntamenti a Expo Milano 2015, nel Cluster Cacao e Cioccolato. In primo piano, oltre agli special event firmati Perugina, anche il Choco Day, giornata in cui si celebra il cacao sostenibile e il buon cioccolato. Dal 9 al 15 ottobre, Eurochocolate che coordina tutte le attività del palco, stupirà i visitatori con coinvolgenti laboratori, golosi show cooking, interessanti video proiezioni e tantissime altre iniziative.

La talent Barbara Perego sarà protagonista del primo degli appuntamenti speciali, in programma venerdì 9 ottobre alle ore 19.00. Sarà firmato da One lo speaker’s corner in programma sabato 10 alle ore 11.00, in collaborazione con la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Domenica 11 ottobre Perugina firmerà cinque imperdibili appuntamenti in programma alle ore 10.00, alle ore 11.00, alle ore 13.00 e nel pomeriggio alle ore 15.00 e alle ore 17.00.

Il 12 ottobre nel Cluster Cacao e Cioccolato si festeggerà il Choco Day, istituito nel 2007 e sempre festeggiato nella data della scoperta dell’America e del conseguente arrivo in Europa del Cibo degli Dei. Per l’occasione, tutti i rappresentanti dei Paesi saranno invitati a firmare il Manifesto Choco Day, vera e propria carta di valori che indica i principi a cui attenersi per tutelare e promuovere la produzione e commercializzazione del cioccolato di qualità. Seguirà un momento di networking presso il Roof Garden Eurochocolate al quale parteciperanno i Direttori e i Commissari dei Paesi, a partire da quelli presenti nel Cluster: Camerun, Costa D’Avorio, Cuba, Gabon, Ghana, São Tomé e Prìncipe.

Fairtrade firmerà lo special event di mercoledì 14 ottobre: alle ore 13.00 la Fucina delle Scienze proporrà una presentazione multidisciplinare a valenza divulgativa. Un breve racconto di fantasia che narra le vicende di due bambini che rappresentano il Nord e il Sud del mondo, sarà il pretesto per realizzare un viaggio scientifico alla scoperta dei tratti botanici della pianta e degli aspetti nutrizionali del cacao. Seguirà, alle ore 14.00, la proiezione del cortometraggio prodotto da Alce Nero sulla storia degli agricoltori peruviani. A concludere la sessione degli appuntamenti speciali sarà l’Ecuador che, alle ore 17.00 dello stesso giorno porterà sul palco le organizzazioni ecuadoriane Unocace  e Cado, protagoniste del progetto di cooperazione Pachamama promosso da AceA onlus.

Tutti i giorni le attività del palco prenderanno il via alle ore 10.00 con le Chocoa Stories, video proiezioni dedicate ai Paesi produttori del Cluster che venerdì 9, lunedì 12 e giovedì 15 ottobre continueranno anche dalle ore 11.00 alle ore 12.00, quando il Distretto del Cioccolato di Modica  metterà sotto i riflettori Pietro Celestre, maestro cioccolatiere del Consorzio di Tutela del Cioccolato d Modica. Il maestro Celestre, che sarà sul palco anche domenica 11 alle ore 20 e lunedì 12 alle ore 14.00, proporrà al pubblico una raffinata degustazione.

Nell’ambito del fortunato format Chocolate Experience, Domani dalle 11.00 alle 12.00 Pernigotti proporrà un’interessante Story Telling Pernigotti con Franco Pini, seguito dalla degustazione di gelato Pernigotti. Domori proporrà una degustazione guidata del suo cioccolato venerdì 2 ottobre alle ore 17.00, quando a salire sul palco sarà Valeria Feggi, mentreIcam proporrà interessanti appuntamenti dedicati alle scuole venerdì 9, lunedì 12 e giovedì 15 ottobre alle ore 12.00, mercoledì 14 alle ore 11.00 e alle ore 12.00

L’azienda Pacari, con Pia Rivera, sarà protagonista di due Chocoa Lab in programma venerdì 9 alle ore 18.00, martedì 13 alle ore 11.00 e giovedì 15 ottobre alle ore 17.00. Sempre giovedì 15 ottobre, alle ore 14.00, il Padiglione Messico firmerà il laboratorio Cacao Prehispanico y Chocolate Tradicional Artesanal a cura de la Hacienda Cacaotera Cicas de Tabasco.

Ben quindici gli show cooking in programma, di cui il primo in ordine cronologico sarà firmato dal festival Chocoa che, direttamente dall’Olanda, parlerà di sostenibilità e delizierà il pubblico anche con una golosa degustazione. Alle ore 15.00, CNA Alimentare sarà protagonista con Luigi Mazzilli del Pastificio dell’Arco di Rivalta di Torino e con Luca Ballesio diBallesio Cioccolato. Sabato 10, alle ore 12.00, sarà la volta del Comune di Novara che porterà sul palco l’azienda Sanapianta. Lo chef Ivan Traverso preparerà quinoa integrale bio e riso al cioccolato e guiderà i visitatori nella degustazione Sapore e gusto senza rinunce.

Lo stesso giorno, alle ore 16.00, lo Show Cooking by De Martini Cioccolato presenterà al pubblico un nuovo prodotto La pralina di Cavour, ed a seguire il Giandujotto Sabaudo e il Giandujiotto di Torino. Subito dopo, alle ore 17.00, il Padiglione Haiti proporrà sul palco delCluster cioccolato e rum accompagnati da musica haitiana. Il giorno seguente, domenica 11 ottobre, alle ore 12.00, Alce Nero metterà sotto i riflettori la Gelateria Stefino e il suo gelato vegano al cioccolato. Conpait, Confederazioni Pasticceri Italiani, firmerà lo Show Cooking di domenica pomeriggio alle ore 17.00, quando a salire sul palco saranno Martina Presta e Stefan Krueger. Lunedì 12 alle ore 15.00 a intrattenere il pubblico del Cluster sarà Bravo, con Vetullo Bondi e Ugo Sanvitti.

Un analogo appuntamento sarà riproposto alle ore 18.00. Alle ore 20.00, a intrattenere il palco sarà il Padigione Messico: la Hacienda Cacep proporrà un goloso show cooking seguito da degustazione. Martedì 13 ottobre a tenere la scena sarà Odilla Chocolat: il pubblico potrà seguire un interessante storytelling e assaporare deliziosi Giandujotti. Lo show cooking delle ore 18.00 sarà firmato Pasticceria Poldo conFrancesco Crocco, Luana Lagrotteria, Martina Di Pasquale e Virgilio Cereseto che prepareranno dei Cioccolatini al Pesto e la Torta Zena. Mercoledì 14 ottobre, ulteriori due showcooking saranno firmati alle ore 16.00 da Icam e alle ore 19.00 da Michalis Tyrakis e Angela Lombino. In quest’ultimo caso, a deliziare i visitatori saranno I sapori d’autunno, tartufi alle mandorle, alle nocciole e una pralina con cioccolato a fermentazione controllata, ripiena di polpa di lampone. A concludere la sessione degli show cooking sarà Modica, giovedì 15 ottobre alle ore 15.00.

Anche questa settimana l’Associazione Scrittori e Sapori proporrà due coinvolgenti appuntamenti. Mercoledì 13 ottobre, alle ore 15.00, a salire sul palco saranno lo chef Gianluca Zanetta dell’agriturismo La Cappuccina di Cureggio e Aiman Rhiai con Alberto Poletti di Mood Cafè di BorgoManero. Alle ore 17.00 sarà la volta della Piemonte Experience, percorso fra le valli del gusto di Torino con Giorgio Giordano  e lo chef  Barbero del Ristorante Chalet Capricorno di Sauze d’Ouix.

Spazio infine alla creatività! Martedì 13 ottobre, alle ore 20.00, i giovani designer Luca Bugatti Sebastiano Branca proporranno al pubblico del Cluster i progetti presentati al Chocomates Contest, il bando di gara indetto da Eurochocolate e Costruttori di Dolcezze per sviluppare nuove idee e forme del cioccolato! Tutte le serate si concluderanno con il Dj Set ufficiale di Expo Milano 2015, firmato Radio2!

Eurochocolate vi aspetta nel Cluster Cacao e Cioccolato con un mix di suoni e di gusti a partire dalle ore 21.00! Non mancate!

Cluster Cacao e Cioccolato

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*