Borghi più belli d’Italia – Umbria per Expo 2015

Un circuito di eccellenza composto da 250 destinazioni selezionate tra le più 700 che sono state verificate. Il Club nato 12 anni fa ha conseguito notevoli risultati di qualità a livello nazionale e internazionale grazie all’impegno costante degli amministratori e dei cittadini dei Comuni che ne fanno parte per migliorare costantemente la qualità del borgo. Abbiamo deciso così di presentare al mondo la originalità della proverbiale bellezza italiana attraverso il racconto delle centinaia di tipicità rappresentate dai piccoli borghi.

 

I Borghi medievali e rinascimentali, marinari e montani, rurali e lacustri che si trovano in questa rete rappresentano al meglio la grande diversità della splendida Italia ma , soprattutto, la rappresentano in tutta la sua originalità e naturalezza.

Iniziare il viaggio seguendo gli itinerari de I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA vuol dire percorrere le storie, le culture e le tradizioni che fanno dell’Italia il paese più bello del mondo. In ogni borgo c’è sempre qualche cosa da vedere, da gustare , da vivere unico e irripetibile. C’è la possibilità di seguire un racconto senza fine perché tante sono le diversità e le specificità che attraversano l’Italia da rendere ogni tappa del viaggio preparatoria alla tappa successiva. La curiosità e la voglia di scoprire e di vivere esperienze sono le compagne ideali di questo viaggio attraverso l’ Italia per raggiungere anche luoghi che , senza il supporto della rete , difficilmente sarebbero usciti dall’ oblio.

 

Utilizzare il catalogo del tour operator  BORGHI ITALIA TOUR NETWORK, esclusivista del marchio del Club, per andare a visitare o a passare qualche giorno in questi luoghi significa contribuire al loro mantenimento e alla salvaguardia del patrimonio di storia, arte e tradizioni di cui sono custodi e promotori. Ogni visitatore o turista nei nostri Borghi può considerarsi quindi un azionista della bellezza perché la bellezza ha bisogno di essere valorizzata per essere tutelata e tramandata.

 

Stiamo investendo sul passato per costruire il futuro in un Paese, l’ Italia , dove la Bellezza può essere la linfa vitale per offrire nuove e sicure opportunità di sviluppo e di benessere.

[box type=”warning” ]Martedì 14 aprile alle ore 10,00, in occasione di UMBRIAxEXPO, presso la Veranda del Truck ANCIxEXPO in piazza IV novembre a Perugia verranno presentati, in anteprima, gli itinerari che interessano molti dei 23 Borghi Più Belli d’Italia dell’Umbria e che troveranno posto nel catalogo intitolato “MAGIA DEI BORGHI , ENERGIA PER LA VITA” che verrà utilizzato, in tutti i mercati mondiali, in occasione della EXPO2015.[/box]

Inoltre saranno presentate due iniziative patrocinate dalla associazione che si svolgeranno in Umbria ad agosto e settembre. Una è il raduno motociclistico dedicato a Jaarno Saarinen che , ogni anno, tocca alcuni dei borghi umbri e il raduno cicloturistico de I Borghi Più Belli d’Italia giunto alla quarta edizione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*