Assoprol Umbria presenta nuovi strumenti per lotta a mosca olearia

mosca olearia, assoprol umbria, confagricoltura umbria, dss, sistema di supporto alle decisioni
Assoprol presenta sistema innovativo per lotta a mosca olearia

(Avi News) – Spello, 22 giu. – Assoprol Umbria ha promosso un incontro tecnico, venerdì 24 giugno alle 15.30 al Frantoio di Spello Uccd, per proporre un nuovo modello di olivicoltura, attraverso l’impiego di nuove tecnologie.

Nel corso dell’iniziativa, verrà presentato l’innovativo Sistema di supporto alle decisioni (Dss), implementato ad hoc per la lotta contro la mosca olearia. La piattaforma web d’avanguardia, implementata in ambiente cloud per ridurre i rischi di malfunzionamento, consente di tenere sotto controllo la presenza dell’insetto e monitorarne l’infestazione. Supporta, inoltre, il tecnico nei momenti decisionali per contrastarne la diffusione e i relativi danni, migliorando quindi la qualità dell’olio prodotto.

“L’impiego del Dss – spiegano da Assoprol –, limitando l’utilizzo di prodotti chimici per la lotta ai principali agenti patogeni, riduce la pressione ambientale esercitata dal comparto olivicolo risultando perfettamente in linea con i nuovi orientamenti delle politiche europee”.

All’incontro interverrà Diego Guidotti, entomologo referente della Aedit, spinoff della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*