APPliCO Digital Lab, primo coworking umbro che unisce le professioni “al digitale”

applico
applico

PERUGIA – L’innovazione è sempre più diffusamente considerata come la chiave per ribaltare in opportunità le sfide (economiche, sociali, culturali) che la società contemporanea ci presenta. In questo ambito il coworking sta ridefinendo il modo in cui lavoriamo, con gruppi connessi di individui e piccole imprese che puntano sul proprio know how e capacità creativa. Sempre più persone stanno aderendo a questa nuova modalità di lavoro basata sulla collaborazione e la condivisione, un fenomeno che si sta diffondendo velocemente anche nel nostro paese e si sta facendo largo anche in Umbria.

Sotto questa “buona stella” nasce a Perugia  APPliCO, con una caratteristica che lo differenzia da altre esperienze di questo tipo: è infatti il primo coworking in Umbria che unisce le professioni “al digitale”. Non solo professionisti del digitale dunque, ma tutti i professionisti digitali.

Private office, desk in open space, meeting room e social room fanno di APPliCO coworking l’innovation gym in cui imprese, start-up e free lance, possono esercitarsi a condividere progetti, connettere esperienze e contaminare le idee. “Chiunque replica, chi innova APPlica!” è lo slogan scelto per il lancio dell’iniziativa, un spazio modulare e polifunzionale che si propone quale punto di riferimento dell’innovazione in Umbria.

Il nuovo coworking nasce all’interno di APPliCO Digital Lab (coworking, data center, campus), un polo infrastrutturale di 1.400 mq in cui si concentrano saperi, strumenti e servizi per generare innovazione al digitale. Un luogo in cui tecnologia, passione e progettualità si applicano per immaginare il futuro nato dalla visione strategica di 4 aziende umbre che operano da molti anni nel settore ICT: Città in Internet, Levita, LCHolding, ABConsulting. La struttura, dove sono già insediate alcune delle realtà più vivaci nel panorama dell’innovazione locale in grado di lavorare sinergicamente nell’offerta di servizi avanzati, è ubicata nella zona industriale di Sant’Andrea delle Fratte, in via Monteneri, negli spazi che in passato erano occupati dalla società Teleunit.

L’idea che sta dietro ad APPliCO è quella di aggregare capacità innovative e professioni del digitale per creare nuovi opportunità di impresa attraverso la condivisione di spazi di lavoro, laboratori formativi ed eventi mirati, a supporto della crescita e competitività.

L’open space di 250 mq, spazio riservato ai desk degli “APPlicanti”, può ospitare comodamente fino a 26 posti di lavoro, con stampante, fotocopiatrice e scanner di rete disponibile in uso esclusivo per il gruppo di coworker, controllo accessi, cassettiera e armadietto riservato. APPliCO si adatta alle esigenze dei coworkers garantendo l’accesso allo spazio e ai servizi dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Ogni coworker che deciderà di scegliere APPliCO  coworking potrà contare, oltre che su un luogo di lavoro ideale, anche su un tutor dedicato per individuare nuove relazioni e fonti di finanziamento per il suo business.

A disposizione anche due meeting room, sale dedicate al lavoro di gruppo, riunioni e incontri allargati: è lo spazio in cui vengono realizzati anche i corsi, i workshop e gli incontri. Living room è invece lo spazio relax e social in cui gli “APPlicanti” possono preparare e consumare insieme un pasto o un caffè.

Offerte ed iniziative di lancio

In attesa di partire ufficialmente a settembre, intanto APPliCO coworking apre le sue porte con offerte ed iniziative di lancio:

APProfitta // Provare per APPlicare!

Nei mesi di luglio, agosto e fino a metà settembre si potranno testare gratuitamente, dal lunedì al venerdì (dalle 10 alle 17), i servizi di APPliCO. Basta registrarsi nel sito e prenotare la free week più comoda. Si inizia con la prima settimana da lunedì 20 luglio;

APPetitoso // APPlico raddoppia!

Con l’offerta 6×3 se si prenotano 3 mesi per i servizi formula desk e multidesk entro il 31 luglio 2015 si ha diritto ad altri 3 mesi di utilizzo gratuito;

Start APP

APPliCO traduce concretamente la propria visione già nelle prime iniziative messe in campo, tra tutte la call for idea “Start APP”, un bando di concorso per idee e progetti d’impresa innovativi con in palio la possibilità di usufruire gratuitamente per 6 mesi di un desk e servizi del coworking APPliCO. Questa nuova realtà, con l’obiettivo di fare anche da punto di riferimento per gli innovatori locali, si sta già muovendo come collettore di soggetti che si occupano di innovazione e attraverso una prima rete sarà lanciato prossimamente il bando.

APPliCO Digital Lab, in collaborazione con Italia Camp Umbria, Aur (Agenzia Umbria Ricerche della Regione Umbria), Fab Lab Perugia, PostModernissimo e con il patrocinio del Comune di Perugia, promuoverà quindi un concorso regionale a partecipazione gratuita volto a far emergere e sostenere idee e progetti d’impresa innovativi sviluppati su piattaforma digitale con l’obiettivo di sostenere e favorire la nuova imprenditoria e le start up innovative.

Prossimamente saranno comunicate tutte le info relative al concorso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*