Giulietti al Tavolo nazionale dei Contratti di fiume di Milano

giulietti giampiero 2L’on. Giampiero Giulietti parteciperà al X Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume che si terrà a Milano il 15 e 16 ottobre prossimi. A pochi giorni dalla chiusura di Expo 2015, il capoluogo lombardo ospiterà una due giorni di lavoro per fare il punto sulle esperienze in corso e sui risultati raggiunti dai Contratti di Fiume, favorendo lo scambio di idee e testimonianze.

La tematica che verrà affrontata dalla decima edizione del Tavolo sarà quella della “buona governance” quale occasione di miglioramento delle politiche sull’acqua, evidenziando il ruolo chiave delle Regioni e delle comunità locali nel determinare il cambiamento. Ogni giornata sarà caratterizzata da tavole rotonde e laboratori partecipativi per l’approfondimento delle singole tematiche ai quali prenderà parte, tra gli altri, il ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti.

L’on. Giampiero Giulietti parteciperà alle conclusioni del tavolo e alla presentazione dei documenti finali in programma venerdì 16 ottobre che saranno introdotte dal coordinatore del Tavolo nazionale dei contratti di fiume Massimo Bastiani e vedranno la partecipazione, tra gli altri, del sottosegretario all’Ambiente on. Silvia Velo. Partendo dall’interesse delle città umbre a sviluppare un contratto di fiume per il Tevere, l’on. Giulietti aveva già affrontato la tematica in Parlamento presentando un’interrogazione che individuava nel contratto di fiume lo strumento più idoneo per favorire una governance multilivello per la programmazione negoziata e partecipata di interventi di riqualificazione dei territori dei bacini idrografici e di contenimento del degrado eco-paesaggistico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*