A Pozzuolo la Mostra Agricola Artigianale del Trasimeno

A Pozzuolo la Mostra Agricola Artigianale del Trasimeno

A Pozzuolo la Mostra Agricola Artigianale del Trasimeno

Al via oggi la 42esima edizione della Mostra Agricola Artigianale del Trasimeno a Pozzuolo Umbro che, come da tradizione, è al centro dell’interesse degli operatori e di tantissimi visitatori umbri e toscani nella prima metà di settembre: la mostra si conferma punto di riferimento in un settore strategico per tutta l’economia locale. Si parte questa sera alle 19,30 con l’apertura del bar e della paninoteca e alle 21 con il “Giochi popolari tra contrade”. Da venerdì si apriranno gli stand espositivi con vendita di prodotti tipici e alle 19,30 la cena a base di prodotti locali con, novità di quest’anno, piatti a base di pecora e agnello, con pizzeria e birreria: alle 21 il concerto della tribute band “Stupendo Vasco Rossi”.

Ma il cuore della Mostra di Pozzuolo è rappresentato naturalmente dall’esposizione dei prodotti della terra, dell’artigianato locale e delle attrezzature per l’agricoltura e l’allevamento, la rassegna del vino con degustazioni e i laboratori del gusto. Grande protagonista è la qualità e la tipicità di un territorio ricchissimo ma dalle potenzialità ancora non espresse pienamente. Tutte le cene e i pranzi saranno a base di prodotti tipici del Trasimeno a “km 0”, fagiolina del Trasimeno, vino dei colli del Trasimeno, birra artigianale Lake e specialità di agnello e pecora umbra.

«Nonostante il momento ancora di crisi e la difficoltà nel reperire risorse – spiega Marino Mencarelli, vicepresidente del comitato e responsabile dell’organizzazione – siamo molto soddisfatti di aver portato a Pozzuolo decine e decine di espositori di vari settori e categorie da Umbria e Toscana, in crescita rispetto all’anno scorso, con prodotti tipici, attrezzature per l’agricoltura e tanti altri prodotti. Ringrazio il presidente Cristian Giardini e tutto il comitato per il grande lavoro svolto per il buon funzionamento della manifestazione».

Molto importante domenica mattina il convegno regionale dal titolo “Presentazione del nuovo PSR per l’Umbria 2014-2020” nel quale si spiegheranno le misure approvate, le opportunità di investimento e gli aiuti previsti dalle misure e dalle azioni del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Umbria, approvato lo scorso giugno dalla Commissione dell’Unione Europea con una dotazione finanziaria di 877 milioni di euro. Il convegno si terrà a Palazzo Moretti con inizio alle 10,30 e vedrà la partecipazione dell’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini, di importanti funzionari regionali dell’area agricoltura, del sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino e di altre autorità locali.

La Corsa dei Fiaschi
Il Palio dei Fiaschi

Per la parte ludica la Mostra Agricola ha un fitto programma di eventi fra sabato e domenica. Sabato dalle 9,30 alle 12,30 i Cavalieri del Trasimeno organizzano il trekking a cavallo: poi nel pomeriggio alle 18 una stimolante degustazione guidata di vini, olio ed eccellenze tipiche del territorio a cura dell’esperto Angelo Mazzeschi; alle 19 la prima manche della “Corsa dei tappi” fra contrade e, dopo la cena, una serata danzante con l’orchestra “Daniele Tarantino”. Domenica mattina alle 9 la colazione tipica del contadino e a seguire il raduno dei trattori e mezzi agricoli nuovi e d’epoca con carosello per le vie del paese. Nel pomeriggio, dopo il grande pranzo popolare, alle 15,30 la sfilata per le vie del paese con riunione dei contadini, trattori d’epoca, animali, sbandieratori, bande musicali e gruppi folk: alle 18 la seconda manche della “Corsa dei tappi” e poi il gran finale con il tradizionale e appassionante “Palio dei Fiaschi“, giunto alla 30esima edizione, che vedrà la sfida tra le cinque contrade per vincere il palio, un magnifico stendardo fatto a mano da un artista locale. Tutto si concluderà, dopo la cena tipica, con la musica da ballo di Massimo e Cristiana Tosi.

Mostra Agricola Artigianale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*