A Perugia ”I funghi dal vero” per conoscere i rischi del loro consumo inconsapevole

A Perugia ''I funghi dal vero" per conoscere i rischi del loro consumo inconsapevole
A Perugia ''I funghi dal vero" per conoscere i rischi del loro consumo inconsapevole

Si svolgerà in Piazza Italia a Perugia da sabato 31 ottobre a domenica 1° novembre 2015 la XXXIV edizione della mostra micologica “I funghi dal vero” organizzata dalla Sezione Micologica del Circolo Micologico Naturalistico Perugino. L’evento, cui è stato attribuito il Patrocinio del Comune di Perugia, é a ingresso libero e nasce per informare la cittadinanza sul rischio del consumo inconsapevole dei funghi e dei rischi connessi, oltre ad incentivare al rispetto del valore assoluto dell’ambiente. Inoltre la manifestazione permette di far conoscere, al fine di rispettarle e salvaguardarle, alcune delle meraviglie che abbelliscono i nostri boschi e prati.

Il Circolo Micologico Naturalistico Perugino nasce nel 1978, riunendo un piccolo gruppo di micofagi decisi a conoscere meglio tutti quei funghi che incontravano nelle loro passeggiate e di cui sapevano ben poco e a far passare, attraverso i funghi, il messaggio del rispetto degli ecosistemi. Da quei primi incontri l’evoluzione da micofagi a micofili è stata rapida; molto più lento il passaggio, tuttora in atto, da micofili a micologi.

Nel 1980 nascono la I^ Mostra Micologica I funghi dal vero e il I° Corso di Micologia di base per coinvolgere la cittadinanza e sensibilizzarla al problema del rispetto dei boschi e della natura, attraverso la conoscenza, esponendo quanto di bello e sorprendente essa può offrire. A quella ne sono seguite altre 28 che hanno attirato ogni volta decine di migliaia di visitatori.

Nel corso degli anni il Circolo si afferma a livello cittadino e raccoglie adesioni anche in molti Comuni limitrofi fino a raggiungere, nel 2010, la ragguardevole quota di 657 soci e, per parecchi anni, rappresenta l’unico punto di riferimento in materia di funghi dell’intera provincia di Perugia. Con il trascorrere del tempo le attività si moltiplicano: mostre micologiche annuali a Perugia e, saltuariamente, in altri paesi e città vicine fra le quali: Spoleto, Città della Pieve, Valfabbrica, Fossato di Vico.

Corsi di Micologia di base, tenuti da nostri esperti micologi e collegati alle varie Mostre, aperti alla cittadinanza e gratuiti. Alla fine di tali corsi viene rilasciato un attestato di frequenza valido per richiedere l’autorizzazione alla raccolta dei funghi in quelle Regioni dove ciò è richiesto. Interventi nelle scuole elementari e medie inferiori per divulgare la conoscenza dei funghi e dei pericoli che si corrono consumandoli senza il preventivo controllo da parte di micologi oltre ad insistere sull’importanza del rispetto della natura.

Molte Scuole, Associazioni e Pubbliche Amministrazioni, in tutto il territorio, hanno chiesto e ottenuto l’intervento del C.M.N.P. per Conferenze, brevi Corsi di Micologia e Mostre Micologiche. Il Corso di Micologia di base che viene tenuto ogni anno, nel periodo autunnale, dai micologi del Circolo registra una presenza di 100 persone ogni volta (numero chiuso) ed attualmente é previsto presso la sede del Circolo in via Santini, 8 a Perugia (zona Elce) con cadenza bisettimanale dal 3 novembre al 3 dicembre 2015 nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 18,30 alle ore 20,00. Per informazioni e iscrizione telefonare al 075 44776 o inviare una mail a fungo80@virgilio.it.

Nella stagione micologica gli esperti del Circolo sono a disposizione di chiunque voglia far determinare i funghi raccolti. Inoltre una biblioteca molto aggiornata è a disposizione della cittadinanza per la consultazione unitamente ad una attrezzatura scientifica. Nei periodi idonei vengono organizzate escursioni per la visita di ambienti particolarmente interessanti per l’osservazione di specie fungine rare o poco frequenti.

Nel 1986, molto prima che venisse promulgata una legge nazionale ad hoc, il Circolo fonda, in collaborazione con il settore della Formazione professionale della USL 2, una Scuola per la formazione di Ispettori Micologi, divenuta oggi Corso Biennale di Formazione per Micologi gestito dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Pila (Pg), riconosciuto a livello nazionale e frequentato da personale dipendente del S.S.N. e da privati, provenienti da tutta Italia.

Il Circolo Micologico Perugino partecipa attivamente con propri docenti alla organizzazione e alla gestione di questo Corso considerato ormai uno dei migliori in Italia.

Nel 1995, per rispondere alle richieste di molti Soci, il Circolo costituisce al proprio interno una Sezione naturalistica che organizza Mostre delle erbe spontanee, corsi di potatura dell’olivo, delle piante da frutto e ornamentali, propagazione delle piante, serate di teoria sulle erbe seguite da escursioni sul campo e altre iniziative che, di volta in volta, vengono comunicate ai Soci. Quindi, attraverso la Sezione Naturalistica, l’attività si è estesa al settore degli alberi, delle erbe selvatiche e dei fiori di campo. Nasce così il Circolo Micologico Naturalistico Perugino.

L’attività culturale del Circolo si è concretizzata, oltreché in opuscoli esplicativi di Leggi e Regolamenti sulla raccolta dei funghi epigei e in un CD che ha rappresentato una fondamentale innovazione nel campo della micologia divulgativa, in una pubblicazione, realizzata con il contributo della Regione Umbria, uscita nel 1995 “Il nome dei funghi in Umbria”, questo il titolo dell’opera che è stata molto apprezzata per il rigore scientifico, per la quantità dei dati raccolti e per la presentazione. Nel 2001 sono stati pubblicati, con il contributo della Provincia di Perugia, i primi risultati del censimento dei funghi di Isola Polvese dal titolo “I funghi del Parco scientifico-didattico di Isola Polvese”.

Attualmente l’Associazione si articola in due Sezioni: Micologica e Naturalistica coordinate rispettivamente dal micologo p.i. Giancarlo Bistocchi e dalla dott.ssa in Scienze Agrarie Mara Bodesmo.

Per maggiori dettagli sulle attività e corsi che organizza il Circolo Micologico Naturalistico Perugino visitare il sito web http://micologiaperugia.it/

A Perugia ”I funghi dal vero”

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*