A Perugia giovedì 9 maggio vieni alla scoperta dei vini dell’Alto Adige

da Ennio Baccianella
PERUGIA – Nel cuore dei vigneti, circondato da pendici montuose, sorge Caldaro, località famosa per ottimi vini e sede della Cantina Ritterhof, al n° 1 della Strada del Vino. Questa cantina, piccola ma gestita con grande passione, è ora proprietà della famiglia Roner di Termeno. Le tradizioni tramandate da generazione in generazione, l’armonia con la natura in combinazione alle tecnologie vinicole più moderne sono alla base della produzione di fruttuosi vini bianchi e corposi vini rossi. La cura dei vigneti in armonia con la natura è alla base della filosofia della cantina. Il microclima presente in questa parte al sud dell’Alto Adige offre le condizioni da poter scegliere la miglior posizione per i diversi tipi di vigna. Così in 7,5 ettari di vigneti propri ai quali si aggiungono altri 35 ettari di vigneti di contadini legati da contratto si trovano tante diverse configurazioni del suolo.

Da terreni morenici ciottolosi, terreni argillosi, ripide pendici fino a terreni sabbiosi sciolti e facilmente riscaldabili. Questa ricchezza permette la perfetta armonizzazione di vitigno e sistema di allevamento. Troviamo la pergola tradizionale come anche il sistema guyot. Questa armonia ed equilibrio nel vigneto formano la base per vini particolari. Per esaltare e gustare i vini di questo territorio, conosciuto per la sua bontà gastronomica ma anche per i suoi pregiati vini, giovedì 7 maggio 2015 dalle ore 21,00 si svolgerà a Perugia presso l’Hotel “La Meridiana in via del Discobolo, 42 la serata – evento “Alla scoperta dei vini dell’Alto Adige con Ritterhof”.

Verranno degustati, insieme al dott. Gunther Roner che sarà presente in rappresentanza dell’Azienda, ben cinque vini che sono Gewurztraminer, Schiava, Sauvignon, Muller Thurgau e Lagrein, in abbinamento a un antipasto di salumi tipici umbri. A chiusura della serata, verranno assaggiate due delle eccellenti Grappe della Distilleria Roner. Per iscrizioni e informazioni telefonare al 338 9676936 o inviare una mail a atavolaconbacco@eventidop.com .

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*