A Corciano convegno di Anspc su etica economica e finanziaria

Nel convegno di Anspc si parla di etica economica e finanziaria - See more at: http://www.avinews.it/2015/06/13/a-corciano-convegno-di-anspc-su-etica-economica-e-finanziaria/#sthash.sAKe4ygi.dpuf

(umbriajournal.com) – Perugia, 13 giu. – Il Teatro della Filarmonica di Corciano ospita, mercoledì 17 giugno, dalle 9 alle 13, il convegno ‘Etica economica e finanziaria: pilastro per la ripresa’. L’incontro si propone di analizzare il tema dell’etica, come elemento di rilancio per l’economia, secondo tre approcci: economico, istituzionale e costruttivo, quest’ultimo incentrato sull’importanza della fiducia reciproca e della cooperazione.

Organizzato dall’Associazione nazionale per lo studio dei problemi del credito (Anspc), con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Corciano, l’evento è sostenuto dal Credito cooperativo umbro. Saranno presenti il sindaco della città Cristian Betti, il presidente del Credito cooperativo umbro Antonio Marinelli e il presidente di Anspc Ercole Pietro Pellicanò  a cui sono affidati l’apertura e il coordinamento dei lavori.

Il programma prevede numerosi ospiti. Partecipano, infatti, Gualtiero Bassetti, cardinale arcivescovo della diocesi di Perugia e Città della Pieve, e Marcello Messori, professore ordinario di Economia all’Università Luiss di Roma e presidente delle Ferrovie dello Stato spa. Previsti anche gli interventi di Gianluigi Angelantoni per Confindustria Umbria, Silvio Bartolotti, managing director della Micoperi spa, Roberta Casali, presidente dell’Associazione manager professionisti italiani (Ampit), Claudio Clemente, direttore dell’Unità di informazione finanziaria Banca d’Italia, Paolo Grignaschi, direttore della Federazione delle Bcc di Lazio, Umbria e Sardegna. La mattinata prosegue con le relazioni di Alberto Miglietta, amministratore delegato Coni servizi, Nino Rizzo Nervo, presidente del Centro italiano di studi superiori per la formazione e l’aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo e della Scuola di giornalismo di Perugia, Rossella Orlandi, direttore dell’Agenzia delle entrate, Giovanni Paciullo, rettore dell’Università per stranieri di Perugia, Gabriele Procucci, comandante III gruppo di Milano del nucleo speciale polizia valutaria della Guardia di finanza e Sergio Sottani, procuratore capo della Repubblica di Forlì. Invitata, inoltre, Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

Rossana Furfaro

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*