Primi d'Italia

STUDENTI VISITANO COMMISSARIATO CITTA’ DI CASTELLO

Foto nr. 6(umbriajournal.com) TRESTINA – Nel corso dell’odierna mattinata il Commissariato è stato oggetto di visita da parte di una nutrita scolaresca dell’Istituto Comprensivo Statale “Alberto Burri di Trestina”; la giornata, definita “all’insegna della legalità”, è cominciata con una visita dei 32 studenti tutti della classe 4 elementare, agli uffici che svolgono prettamente attività burocratica. In particolare sono state mostrate le procedure per il rilascio dei passaporti, dei porti di pistola e di fucile, per poi arrivare alla Centrale Operativa, cuore pulsante dell’attività operativa sul territorio. Qui i ragazzi hanno potuto provare l’ebbrezza di parlare attraverso le radio della Polizia e di ascoltare in tempo reale le comunicazioni con le Volanti sul territorio.

Dopo una breve pausa-merenda, la visita è proseguita con il posto di fotosegnalamento e rilievi dattiloscopici; qui sono state mostrate le tecniche per la realizzazione dei cartellini fotosegnaletici, il rilievo delle impronte digitali. Particolare attenzione ed attrazione hanno destato le dimostrazioni fatte dalla Polizia Scientifica sulle metodologie per il rilievo delle tracce sulla scena del crimine; sono state realizzate dimostrazioni per l’esaltazione delle impronte digitali, impronte provocate da polvere da sparo, tecniche di ricostruzione computerizzata, foto digitali.
Da ultimo, momento particolarmente esaltante, la visione delle auto e moto in uso alla Polizia; tutti i ragazzi sono stati fatti salire a bordo della Volante e sulle motociclette destinate al servizio di controllo del territorio.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*