Sequestrata ex Centrale di Pietrafitta, a Piegaro i Carabinieri del Noe [VIDEO]

Confiscata anche un’area di tre ettari circa limitrofa al lago artificiale

Sequestrata ex Centrale di Pietrafitta, a Piegaro i Carabinieri del Noe

Sequestrata ex Centrale di Pietrafitta, a Piegaro i Carabinieri del Noe PIEGARO – Nella mattinata odierna il Nucleo Operative Ecologico Carabinieri di Perugia sta eseguendo ~ coadiuvato dalle Stazioni Carabinieri cli Piegaro e Panicale (PG) e dai tecnici dell’A.R.P.A — il Decreto emesso dall’Uffici0 G.I.P. del Tribunale di Perugia, su richiesta della locale Procura della Repubblica, con il quale e stato disposto il sequestro preventive dell’ex “Centrale ENEL” di Pietrafitta di Piegaro (PG) e del terreno limitrofo, nonché di un’area di tre ettari circa limitrofa al lago artificiale presente del predetto comune e di tre pozzi ubicati nei comuni di Panicale ~ località Tavernelle – e di Perugia, notificandolo ai proprietari dei terreni ed ai legali rappresentati della “Valnestore S.p.A.”’ e della “ENEL S.p.A.”

Il provvedimento scaturisce a seguito delle ulteriori attività ispettive condotte dai Carabinieri del N.O.E. e all’esit0 dei primi risultati analitici ottenuti con il campionamento delle acque sotterranee e superficiali – effettuati dai tecnici dell’A.R.P.A. e della A.S.L. perugini – che hanno consentito di accertare la presenza di criticità di natura ambientali afferenti al superamento delle “Concentrazioni delle Soglie di Contaminazione”, nonché alla presenza di rifiuti abbandonati all’intemo della ex centrale Enel.


Umbria Journal TVIl Tg a portata di click

L’attività investigativa – coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia e condotta dal locale N.O.E. Carabinieri – il 15 giugno ha già portato al sequestro di due macroaree costituenti l’ex bacino minerario utilizzato per Pestrazione della lignite da parte della società “ENEL S.P.A.”, nonché di due pozzi ubicati in località Tavernelle del comune di Panicale (PG) e all’interno della centrale ENEL di Pietrafitta di Piegaro (PG).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*