Raffaele Ruggiero nuovo direttore regionale Vigili del Fuoco dell’Umbria

E’ ufficiale,  dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, il Consiglio dei Ministri di ieri 8/8/2014 ha nominato il nuovo direttore regionale dei Vigili del Fuoco dell’Umbria; a capo della direzione regionale sarà l’ing. Raffaele Ruggiero attuale comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova dove, tra l’altro in questi giorni, quale direttore tecnico delle attività, è stato incaricato di coordinare le operazioni  all’interno della nave Concordia per la ricerca dell’ultima vittima. Il nuovo dirigente generale, di fatto, torna in Umbria dove  era stato  comandante provinciale di Perugia. Promosso dirigente nel 1999 è stato quindi  assegnato alla direzione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria e successivamente a Perugia dove vi rimane fino all’anno 2009, anno in cui interrompe la funzione di Comando per occuparsi a Roma, presso il Ministero dell’Interno –  Dipartimento dei Vigili del fuoco, soccorso pubblico difesa civile –  prima della direzione delle infrastrutture e delle sedi di servizio del Corpo Nazionale VV.F., successivamente con l’incarico di  Vice Direttore Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica.

L’ing. Raffaele  Ruggiero è entrato nel Corpo Nazionale nel 1984 ed assegnato in prima nomina a Napoli dove ha prestato lungamente servizio fino a ricoprire la carica di Vice Comandante  maturando  un’esperienza fondamentale sul piano formativo per la gestione dei rischi metropolitani in una realtà territoriale, quale quella partenopea, molto simile a quella genovese.

Con l’assegnazione alla direzione del Comando Provinciale di Genova, considerata sede superiore di 1° livello, l’Amministrazione Centrale ha riconosciuto all’ing. Ruggiero, oltre ai meriti, le capacità attitudinali e professionali del funzionario dello Stato di lungo corso, cui affidare un incarico di assoluto rilievo. E’ stato poi promosso, con provvedimento del Consiglio dei Ministri, al livello apicale della carriera.

L’ing. Ruggiero sostituisce l’ing. Gioacchino Giomi che  dopo 4 anni di permanenza in Umbria, nei giorni scorsi è stato chiamato a Roma con il prestigioso incarico di  Capo del Corpo Nazionale  Vigili del Fuoco.

Anche a Terni è tempo di nomine per i vigili del fuoco, il Dipartimento dei vigili del fuoco del Ministero dell’Interno ha nominato Paolo Mariantoni nuovo comandante provinciale di Terni mentre l’attuale comandante, l’ing. Michele Zappia, andrà a dirigere il comando provinciale di Siena.

L’ing. Mariantoni prenderà servizio in città il 15 settembre. Per lui si tratta di un rientro. A Terni, infatti, negli anni scorsi è stato vice comandante prima di andare a Roma presso la Direzione centrale logistica del Ministero dell’Interno.

da Maurizio Fattorini

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*