Prova di soccorso nelle gallerie in costruzione a Valfabbrica

Hanno preso parte alla prova di soccorso anche i tecnici dell’ANAS e della soc. CARENA

Prova di soccorso nelle gallerie in costruzione a Valfabbrica

Prova di soccorso nelle gallerie in costruzione  a Valfabbrica

Si è svolta ieri 25 Novembre una prova di soccorso  lungo il costruendo asse viario Marche-Umbria nel tratto SS 318 Pianello-Valfabbrica nell’ambito delle pianificazione predisposte per la sicurezza nel cantiere. La simulazione di emergenza oltre al personale delle aziende impegnate nelle lavorazioni sui viadotti e all’interno delle gallerie ha visto la presenza dei Vigili del Fuoco di Perugia, la Croce Rossa Italiana, i vigili urbani di Valfabbrica.

Hanno preso parte alla prova di soccorso  anche i tecnici dell’ANAS e della soc. CARENA ed hanno visionato l’intera operazione il comandante provinciale dei vigili del fuoco  ed il vicario dello stesso Comando. La  simulazione, nel concreto ha riguardato il soccorso tecnico e quello sanitario ad un operatore del cantiere  rimasto bloccato al disotto di una struttura metallica caduta a terra.

I vigili del Fuoco, allertati dalla sala operativa del 115, giunti sul posto, hanno messo in sicurezza i luoghi  effettuando  il recupero del ferito dopo che il personale sanitario aveva provveduto alla stabilizzazione dello stesso.

L’attività svolta ha consentito oltre che la verifica delle procedure di emergenza interne ed esterne  al cantiere  ha permesso agli operatori del soccorso di prendere visione di alcune particolarità dei luoghi, delle lavorazioni e degli accessi del cantiere. Il tutto,  nella malaugurata ipotesi di situazioni reali, consentirà una  migliore e più rapida azione di soccorso in questo particolare scenario operativo.

soccorso

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*