Perugia, Vigili del Fuoco, consegna dei distintivi di qualifica ai nuovi Capi Reparto

vigili(umbriajournal.com) PERUGIA – Il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per l’Umbria, Ing. Gioacchino Giomi, ha ufficialmente consegnato ai neo Capi Reparto i distintivi di qualifica durante una breve ma sentita cerimonia che si è tenuta nel corso della mattinata di Venerdì 5 Luglio.
Si tratta di personale già in servizio presso il Comando Provinciale di Perugia che, dopo aver superato un concorso interno in ambito nazionale, ha frequentato un corso teorico pratico della durata complessiva di cinque settimane presso il polo didattico di Foligno.
Lo stesso personale ha poi sostenuto l’esame finale a livello nazionale che si è svolto a Roma, superando brillantemente le prove e collocandosi nella graduatoria generale tra i primi 60 posti su 326 corsisti.

Il Direttore Regionale ha evidenziato l’importanza del risultato ottenuto frutto della dedizione e preparazione della Direzione del Corso e dei Funzionari che hanno svolto le lezioni sui vari argomenti in programma per complessive 136 ore, nonché dell’impegno e dell’entusiasmo manifestato dai corsisti. La preparazione si è incentrata sulle materie attinenti la nuova funzione che andranno a svolgere i neo Capi Reparto nell’ambito dell’organizzazione dei Vigili del Fuoco. In particolare sono stati approfonditi: gli aspetti comportamentali per la gestione del personale anche in situazioni di particolare stress emotivo, il coordinamento e la gestione del soccorso di più squadre per vari scenari incidentali, l’attività di prevenzione incendi e di sicurezza tecnica con le connesse funzioni di polizia giudiziaria, le disposizioni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

L’Ing. Giomi ha infine sottolineato che la funzione del Capo Reparto è di vitale importanza per l’organizzazione dei Vigili del Fuoco in quanto costituisce il necessario collegamento fra il personale operativo e la dirigenza del Comando. Ha pertanto spronato i neo Capi Reparto a svolgere con professionalità e dedizione tale compito, consapevoli del loro ruolo, pronti a comprendere i bisogni del personale operativo, ma determinati nel garantire che l’organizzazione complessiva del servizio consenta di svolgere il soccorso tecnico urgente con la massima efficienza, efficacia e professionalità, per rispondere al meglio ai bisogni della gente e ripagarla della stima che quotidianamente ci manifesta.
Personale neo promosso Capo Reparto

BONOMI Romeo
VAGNETTI Claudio
CAPPANNELLI Paolo
ALFIERI Antonio
DELICATI Mauro
DIARENA Stefano (58)
ARMADI Vincenzo
BALDONI Guglielmo

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*