Perugia, trovata una lucertola a due code. Sarà esposta al Rettilario di Città della Domenica

Rettilario

Città della Domenica - Nel Rettilario Lucertola a 2 code 02(umbriajournal.com) PERUGIA – Sarà esposto già questo fine settimana, nel parco naturale Città della Domenica, il rarissimo esemplare di lucertola a due code rinvenuto nelle campagne di Perugia e consegnato agli esperti del nei giorni scorsi.

Dopo le verifiche di rito, la lucertola è stata posizionata in una teca della nursery del Rettilario e nei prossimi giorni sarà esposta al pubblico per mostrare ai visitatori del parco questo raro caso della natura.

“Non è nata con due code – spiega Carlo Guidi, responsabile scientifico del Rettilario – ma probabilmente la coda si è staccata a seguito di un trauma, per poi riformarsi in due biforcazioni: ciò costituisce ovviamente una forte menomazione perché le impedisce molti movimenti, per cui la lucertola potrebbe essere più esposta ad eventuali predatori. Per il momento la terremo al Rettilario, per mostrare agli studenti che arrivano in gita con la scuola cosa può succedere in natura dopodiché probabilmente la libereremo laddove è stata trovata”.

Dopo oltre un mese di apertura continuativa, nei mesi di settembre e ottobre il parco naturale Città della Domenica di Perugia resterà aperto solo nel fine settimana. Il Rettilario, la cui visita è inclusa nel biglietto d’ingresso al parco, apre nel pomeriggio e chiude mezz’ora dopo la chiusura del parco.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*